rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Japigia

Japigia: trovati altri ordigni bellici nel cantiere della nuova sede della Regione

Si tratta di due bombe d'aereo al fosforo di nazionalità inglese. Il numero degli ordigni bellici finora ritrovati sale così a dodici

Ancora un ritrovamento di ordigni bellici a Japigia, nel cantiere dove sorgerà la sede del nuovo Consiglio regionale. A renderlo  noto è l'assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile, Fabiano Amati.

Il ritrovamento ha riguardato questa volta due bombe d'aereo al fosforo di nazionalità inglese. Sul posto sono tempestivamente intervenuti uomini del Comando di zona dei Carabinieri, che hanno rinterrato gli ordigni e messo in sicurezza l'intera area. Quanto prima si recheranno sul posto uomini dell'XI Reparto del Genio Militare di Foggia per eseguire le necessarie operazioni di ritiro o brillamento in loco.

Salgono così a dodici gli ordigni ritrovati nel corso delle opere di bonifica eseguite nella zona denominata "Campo San Marco" da una ditta specializzata sotto il controllo dell’Ispettorato delle Infrastrutture dell’Esercito, 10° Reparto Infrastrutture Ufficio B.C.M., che procede anche al collaudo delle aree bonificate contestualmente all’avanzamento dei lavori.

Il ritrovamento delle bombe e la presenza di diffusi segnali ferromagnetici, rilevati da speciali apparecchiature, sta costringendo all'esecuzione delle opere di scavo per strati successivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Japigia: trovati altri ordigni bellici nel cantiere della nuova sede della Regione

BariToday è in caricamento