rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Casamassima

Stretta anti prostituzione a Casamassima, l'ordinanza del sindaco: "Multe fino a 500 euro per 'lucciole' e clienti"

Giuseppe Nitti con il provvedimento, che interessa anche strade extraurbane nel tratto sul territorio comunale, vuole "prendere una posizione netta contro il mercimonio di esseri umane"

Stretta del Comune di Casamassima contro la prostituzione. Il sindaco Giuseppe Nitti ha firmato un'apposita ordinanza per fermare il fenomeno del sesso a pagamento per le strade del comune barese, nel quale si

vieta a chiunque di assumere atteggiamenti e comportamenti che possano offendere la pubblica decenza o comunque preordinati all’esercizio della prostituzione. Allo stesso tempo non è consentito ai conducenti di veicoli e mezzi far salire a bordo o contattare persone dedite alla prostituzione o fermarsi in prossimità delle stesse, creando anche intralcio e alla regolare circolazione stradale o situazioni di pericolo.

Le strade interessate dal provvedimento

In particolare, nell'ambito del provvedimento sono interessate diverse strade urbane, ma anche extraurbane nei tratti che insistono sul territorio di Casamassima. Nello specifico si parla della provinciale 84 Adelfia - Rutigliano, le complanari della statale 100 Bari – Taranto, la statale 172 dei Trulli e lo svincolo denominato delle ‘Cinque strade’ nel quale si intersecano le vie che conducono ad Adelfia, Rutigliano, Cellamare e Valenzano.

I trasgressori, fermo restando le sanzioni penali e amministrative già previste dalla legge, dovranno pagare una multa che va dai 75 ai 500 euro, con un importo ridotto a 150 euro entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica della violazione.

Nitti: "Presa di posizione netta contro il mercimonio"

Un provvedimento fortemente voluto dal primo cittadino, ancora di più visto l'intensificarsi del fenomeno negli ultimi mesi. "Non potevo rimanere indifferente – osserva Nitti – rispetto a un problema sociale dalle mille sfaccettature. Il fatto che sulle strade ci sia mercimonio di esseri umani merita una presa di posizione netta e decisa da parte delle istituzioni".    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta anti prostituzione a Casamassima, l'ordinanza del sindaco: "Multe fino a 500 euro per 'lucciole' e clienti"

BariToday è in caricamento