rotate-mobile
Cronaca

Arriva l'ordinanza anti aperitivi a Bari: stop a musica e asporto di bevande all'aperto tra Vigilia e Capodanno

I divieti includono anche la vendita di alimenti e l'abbandono di rifiuti in aree pubbliche. A vigilare sul corretto rispetto dell'ordinanza saranno gli agenti di polizia locale e delle altre forze di polizia

Stop alla musica all'esterno dei locali e all'asporto di bevande nei giorni delle festività natalizie. Lo ha deciso il Comune di Bari per "limitare tutte le condizioni che possano incidere negativamente sulla sicurezza dei cittadini presenti e/o residenti sul territori" spiegano in una nota, in cui annunciano le nuove restrizioni che saranno attive dalle ore 12 alle ore 24 del giorno 23, 24 e 30 dicembre 2021 e dalle ore 12 del giorno 31 dicembre 2021 alle ore 5 del giorno 1 gennaio 2022.

L'ordinanza che in queste ore il sindaco Decaro sta firmando vieta " la diffusione di musica 'dal vivo' e 'non dal vivo'  all’esterno, compresi gli spazi antistanti - dehors inclusi -, degli esercizi pubblici e delle attività commerciali in genere anche mediante diffusori acustici o altre apparecchiature sonore". Inoltre è previsto divieto di somministrazione per asporto, di bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro, compresa la vendita attraverso i distributori automatici aperti ad un pubblico indiscriminato (tipo open-shop), nonché lo svolgimento di qualsiasi attività commerciale di vendita e somministrazione di cibi e bevande di qualsiasi natura su area pubblica in forma itinerante, se non formalmente già autorizzata". L'ordinanza impone inoltre di non abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto su aree pubbliche, non appiccare fuochi di qualsiasi genere e a qualsiasi scopo, di non compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi. A vigilare sul comportamento dei cittadini sarà la Polizia Locale e le altre Forze di Polizia, che potranno procedere al sequestro degli oggetti  o strumenti utilizzati in violazione di quanto previsto dall'ordinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'ordinanza anti aperitivi a Bari: stop a musica e asporto di bevande all'aperto tra Vigilia e Capodanno

BariToday è in caricamento