rotate-mobile
Cronaca

‘Orizzonti solidali 2016’: la Fondazione Megamark premia undici progetti su tutto il territorio pugliese con 220 mila euro. Quattro i progetti vincitori nella provincia di Bari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Laboratori di degustazione di olio evo tenuti da assaggiatori professionisti non vedenti, un bed & breakfast interamente gestito da giovani con la Sindrome di Down e dalle loro famiglie, tre cortometraggi realizzati con la partecipazione degli utenti dei servizi psichiatrici di Bari, Barletta e Grottaglie. Sono solo alcune delle iniziative che potranno essere realizzate in Puglia grazie al sostegno della Fondazione Megamark di Trani.

Sono in tutto undici i vincitori del bando 'Orizzonti solidali' promosso dalla Fondazione Megamark e finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative negli ambiti dell'assistenza, della sanità della cultura e dell'ambienta da realizzare in Puglia. Rivolto agli operatori del terzo settore e giunto alla sua quinta edizione il concorso - con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila - ha registrato quest'anno un record di partecipazioni (215 progetti) e di richieste di finanziamento per un totale che sfiora i sei milioni di euro.

Di fronte alla crescente richiesta di aiuto di associazioni di volontariato, onlus e cooperative sociali e culturali pugliesi la Fondazione Megamark anche quest'anno fa un ulteriore sforzo e assegna 220.000 euro, superando la soglia dei 200.000 inizialmente previsti dal bando.

«Anche quest'anno 'Orizzonti solidali' ci regala intense emozioni e grandi soddisfazioni - dichiara Giovanni Pomarico presidente della Fondazione Megamark -; è un privilegio conoscere persone che si prodigano tanto per il prossimo. Le loro storie si intrecciano con le nostre invogliandoci a proseguire nel cammino intrapreso e spingendoci a fare meglio e sempre di più. Siamo partiti cinque anni fa con la prima edizione di 'Orizzonti solidali' erogando 100 mila euro per cinque progetti e abbiamo ogni anno aumentato l'impegno fino ad arrivare, oggi, a donare 220 mila euro. La scelta dei vincitori tra le centinaia di proposte è un'attività davvero impegnativa che affrontiamo col desiderio di esaudire quanti più sogni possibile».

Quattro i vincitori nella provincia di Bari: la cooperativa 'Progetto 2000' di Terlizzi con il progetto 'Olio responsABILE' darà l'opportunità ad assaggiatori professionisti non vedenti di tenere in Puglia e in Campania una serie di laboratori di degustazione di olio evo; si chiama invece 'CARTA BIANCA' il progetto con il quale l'associazione di promozione sociale Sinapsi di Bari si impegnerà a realizzare tre cortometraggi con la partecipazione degli utenti dei servizi psichiatrici di Bari, Barletta e Grottaglie; l'associazione di volontariato 'Famiglia per tutti' con il progetto 'Biodiritti, spazio-coltura per una legalità sostenibile' farà rinascere lo spazio verde della ex canonica della Chiesa di San Giorgio, a Loseto, quartiere periferico di Bari. La Onlus Acto (Alleanza Contro il Tumore Ovarico) di Bari realizzerà, infine, il progetto 'RiNascita', per offrire programmi gratuiti di make-up, consulenza nutrizionale e sostegno fisico e psicologico alle donne che combattono contro il tumore e alle loro famiglie.

La presentazione ufficiale e la premiazione dei vincitori avverrà il prossimo mese di febbraio durante lo spettacolo di beneficenza che la Fondazione Megamark organizzerà al Teatro Team di Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Orizzonti solidali 2016’: la Fondazione Megamark premia undici progetti su tutto il territorio pugliese con 220 mila euro. Quattro i progetti vincitori nella provincia di Bari

BariToday è in caricamento