rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Un orto sociale nella parrocchia a Carbonara: verdure e ortaggi in dono alle famiglie più bisognose

L'iniziativa promossa dalla parrocchia 'Sant'Antonio di Padova': i frutti della terra saranno distribuiti, attraverso la Caritas, a chi vive momenti di difficoltà. L'appello di don Alfonso: "Tutti possono dare una mano"

Una parte del terreno che circonda l'edificio sarà coltivato ad orto, per la produzionedi ortaggi come cime di rape, fave, piselli, lattughe, carciofi, cavoli, prezzemolo, che verranno destinati, attraverso la gestione della Caritas, alle famiglie bisognose del quartiere con problemi economici. 

"Un’iniziativa solidale – racconta il parroco, don Alfonso Giorgio - che coinvolgerà un po' tutti, bambini e giovani famiglie, enti locali e volontari. Ed ancora, solidarietà, carità e cultura contadina possono passare anche attraverso gesti semplici e condivisi che creano comunità e misericordia. L’orto sociale – continua - è un'iniziativa che è stata possibile grazie all’impulso e alla generosità iniziale del sig. Pietro Palermo facente parte della comunità dei fedeli. Tutti fiduciosi che l’iniziativa prenda piede e un maggior numero di persone sia sensibilizzato a donare generosità e a prestare braccia alla coltivazione". Don Alfonso lancia anche un appello affinché i parrocchiani si rendano disponibili a fare qualcosa per promuovere la coltivazione per renderlo ancora migliore: servono altre piantine e sementi, letame, impianto irriguo e attrezzi.

"Perchè c’è più gioia nel dare che nel ricevere", ricorda don Alfonso invitiamo i parrocchiani e "chiunque creda nel valore educativo e sociale" di questa iniziativa all’inaugurazione prevista per sabato, 12 novembre, alle ore 16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un orto sociale nella parrocchia a Carbonara: verdure e ortaggi in dono alle famiglie più bisognose

BariToday è in caricamento