rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ottobre: metà della cittadinanza molese al voto

Lo abbiamo annunciato diversi giorni fa, ad Ottobre la metà dei molesi sarà chiamata ad eleggere il proprio Consiglio Direttivo di Contrada, i propri rappresentanti. Nei prossimi giorni i cittadini molesi residenti nelle Contrade della Noria, del Drago e della Stella riceveranno una lettera in cui sarà illustrato il calendario elettorale che consisterà in tre fasi: raccolta candidature, presentazione dei candidati, elezione degli stessi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Lo abbiamo annunciato diversi giorni fa, ad Ottobre la metà dei molesi sarà chiamata ad eleggere il proprio Consiglio Direttivo di Contrada, i propri rappresentanti.

Nei prossimi giorni i cittadini molesi residenti nelle Contrade della Noria, del Drago e della Stella riceveranno una lettera in cui sarà illustrato il calendario elettorale che consisterà in tre fasi: raccolta candidature, presentazione dei candidati, elezione degli stessi.

Vi anticipiamo Contrada per Contrada il singolo calendario elettorale iniziando dalla Contrada viola-giallo, la Noria, i cui appuntamenti si svolgeranno presso il gazebo dei campetti sportivi di via Nino Rota:

  • 5 Ottobre 2014 ore 18:00 - Raccolta delle candidature al ruolo di Consigliere o Capitano di Contrada;
  • 19 Ottobre 2014 ore 18:00 - Presentazione ufficiale dei candidati ai cittadini residenti in Contrada;
  • 26 Ottobre 2014 dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00 - GIORNATA ELETTORALE.

La Contrada del Drago, reduce da due Palii consecutivi vinti (2013 e 2014) ha stilato il seguente calendario:

  • 21 Settembre 2014 ore 18:00 (giardini di Don Pedro, ingresso da viale Einaudi) - Raccolta delle candidature al ruolo di Consigliere o Capitano di Contrada;
  • 12 Ottobre 2014 ore 18:30 (Caffè Italiano) - Presentazione ufficiale dei candidati ai cittadini residenti in Contrada;
  • 19 Ottobre 2014 dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00 (Caffè Italiano) - GIORNATA ELETTORALE.

Ed infine la Contrada della Stella che presenta un calendario identico alla Noria nelle date con la differenza che il tutto si svolgerà in piazza Kennedy poichè la Contrada non dispone di una sede propria:

  • 5 ottobre 2014 ore 18:00 Sede del Palio (piazza Kennedy) - Raccolta delle candidature al ruolo di Consigliere o Capitano di Contrada;
  • 19 ottobre 2014 ore 18:00 Sede del Palio (piazza Kennedy) - Presentazione ufficiale dei candidati ai cittadini residenti in Contrada;
  • 26 Ottobre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00 Sede del Palio (Piazza Kennedy) - GIORNATA ELETTORALE.

Per chi si voterà? Si dovrà votare per eleggere il Capitano di Contrada ed i Consiglieri. Si voterà per un solo candidato Capitano ed un solo candidato Consigliere. Se la Contrada esprimerà un minimo di n° 10 candidati Consiglieri, essa potrà andare al voto. Viceversa, la Contrada sarà commissariata sino a quando i cittadini di quella porzione di Mola non decideranno di candidarsi per guidarla con stabilità. Dei dieci candidati al ruolo di Consigliere, ne saranno eletti sei. Se i candidati al ruolo di Capitano saranno più di uno, essi si dovranno sottoporre al voto dei cittadini di Contrada; se il candidato Capitano sarà unico, esso verrà eletto automaticamente.

Chi può votare? Potranno votare solo ed esclusivamente i molesi residenti nella Contrada che abbiano già compiuto la maggiore età, presentando il documento che attesti la residenza al momento del voto.

Chi si può candidare? Chiunque, purchè maggiorenne. La scelta di poter aprire le candidature anche a persone non residenti in Contrada deriva dal fatto che non si può impedire a qualcuno di poter operare per la propria Contrada del cuore. Un conto è essere atleti e gareggiare per essa, un conto invece è lavorare ed operare per la propria Contrada. E' come il tifo: ognuno è libero di tifare ed operare per la Contrada che preferisce. Starà poi ai residenti della Contrada scegliere chi votare.

Invitiamo tutti i molesi interessati dalle elezioni di Contrada a partecipare a questo importante momento di democrazia partecipativa. Tutti sono chiamati a candidarsi, a conoscere i candidati ed a votarli sulla base di quanto essi vi rappresentino. La Contrada chiede ai cittadini che la abitano di occuparsi di essa. Più aumenterà il numero dei contradaioli e più ci si potrà prendere cura di essa, eliminando il degrado, impegnando i giovani in attività sane ed altamente educative, collaborare assieme ai propri vicini di casa per controllare il territorio, intervenendo laddove i propri concittadini versassero in condizioni di difficoltà. Tutti sono chiamati a tale compito: pensionati, giovani coppie, bambini, ragazzi. La Contrada appartiene a tutti e tutti possono collaborare nel proprio piccolo per la sua valorizzazione, aiutando le Amministrazioni Comunali ad intervenire con celerità nella risoluzione dei problemi. Da non sottovalutare l'aspetto sportivo ed artistico che, assieme a quello civico-sociale, può contribuire all'unità, alla valorizzazione dei talenti e a creare aree di espressione sulla base degli stessi. Ognuno può ritagliarsi il proprio spazio all'interno della propria Contrada, basta volerlo.

Buone elezioni a tutti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre: metà della cittadinanza molese al voto

BariToday è in caricamento