rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Polo unico della Giustizia a Bari, convocato il tavolo tecnico al Ministero per la realizzazione

L'incontro è in programma il 20 gennaio prossimo e segue alla firma del protocollo per lo stanziamento dei fondi dei lavori. Decaro: "Ora servono passi più spediti e decisi"

Bisognerà aspettare il 20 gennaio prossimo per fare un nuovo passo avanti nella realizzazione del Polo unico della Giustizia di Bari. Alle 15 si terrà infatti la riunione del tavolo tecnico nella sede del Ministero della Giustizia che darà avvio alla fase operativa per l'avvio dei lavori, che segue al protocollo d'intesa sottoscritto a luglio scorso, che ha permesso lo sblocco dei 94 milioni di euro di finanziamento per dotare il capoluogo di una struttura che riunisca tribunale e procura dopo la 'soluzione tampone' dell'ex palazzo Telecom di via Dioguardi.

Soddisfazione del sindaco Decaro, al quale è stata notificata la convocazione delle riunione: "È importante aver ricevuto questo segnale, a cui però devono seguire dei passi più spediti e più decisi - spiega - Bisogna indire nel più breve tempo possibile la gara per la progettazione, in modo da non sprecare ulteriore tempo e garantire l’utilizzo delle risorse già stanziate. Questo è un segnale che il Governo deve a questa città e a tutti gli operatori della giustizia, dai magistrati, agli avvocati e a tutti gli addetti del sistema giudiziario che, seppur in condizioni difficili, continuano a garantire un impegno straordinario sul fronte della legalità e del rispetto delle regole". La notizia della prima riunione del tavolo tecnico arriva nel giorno in cui a Bari si contano 600 giorni dalla dichiarazione di inagibilità per rischio crollo dell’ex Palagiustizia di via Nazariantz e quindi dall’inizio dell’emergenza per l’edilizia giudiziaria barese, finita prima nelle tende e poi, dopo lo sgombero di via Nazariantz, in diverse sedi provvisorie a Bari e in provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo unico della Giustizia a Bari, convocato il tavolo tecnico al Ministero per la realizzazione

BariToday è in caricamento