rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

Palazzo Mincuzzi si rifà il look, lavori sulla facciata: "Pronta tra meno di un anno"

Nuovo cantiere al via entro fine mese: l'edificio sarà ricoperto da un'impalcatura. Nessun intralcio con i lavori per il restyling di via Sparano: "L'isolato sarà rinnovato al termine del cantiere"

Entro fine febbraio cominceranno i lavori di ristrutturazione della facciata di palazzo Mincuzzi: attorno allo storico edificio di via Sparano saranno montate impalcature destinate a rimanere fino alla fine del 2017. Il Comune, d'intesa con i proprietari, ha concordato un programma per coordinare gli interventi nell'ambito del restyling della principale strada dello shopping di Bari: sarà garantito il camminamento pedonale e l'accesso all'edificio. Il cantiere per rinnovare l'isolato corrispondente, di conseguenza, sarà avviato al termine dei lavori al palazzo, previsti per l'8 gennaio. “Si tratta di un’operazione importante - osserva l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - perché conferma la grande attenzione dell’amministrazione per via Sparano, attraverso il coordinamento di tutte le molteplici lavorazioni in corso, sia pubbliche a cura del Comune o di enti gestori dei sottoservizi, sia private come nel caso di Palazzo Mincuzzi. In questo modo possiamo organizzare l’avanzamento per gradi degli interventi di riqualificazione complessiva della strada, adeguando il programma originario anche a questa nuova sopravvenienza e riducendo al minimo i disagi a cittadini, residenti ed alle attività commerciali".

"Questa intesa - aggiunge - evidenzia anche l’assoluta comunanza di intenti dell’amministrazione comunale e dei privati, uniti dalla volontà di restituire alla via per eccellenza del commercio la bellezza che le spetta. Pertanto da mesi stiamo dialogando con tutte le parti interessate, dai privati cittadini ai gestori dei servizi così come facciamo con gli enti pubblici, per far sì che la riqualificazione proceda senza intoppi e, soprattutto, senza disservizi. Anche il rifacimento di prospetti di edifici storici, come in questo caso, assume una valenza non indifferente nell’ambito dell’intera riqualificazione della strada e testimonia la sinergia straordinaria che abbiamo creato in questi anni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Mincuzzi si rifà il look, lavori sulla facciata: "Pronta tra meno di un anno"

BariToday è in caricamento