rotate-mobile
Cronaca

Palestre e campi di calcio comunali, 350mila euro per la manutenzione straordinaria

Tredici in tutto gli interventi previsti nei diversi quartieri. L'assessore allo Sport Sannicandro: "Restituiamo piena efficienza alle strutture sportive, importanti centri di aggregazione sociale"

350mila euro per la manutenzione straordinaria di palestre, campi e strutture sportive comunali. Tredici in tutto gli interventi, in diversi quartieri della città, che, come annunciato oggi dal Comune, prenderanno il via nei prossimi giorni. La maggior parte degli interventi - spiega una nota del Comune - riguarderà la riparazione di impianti termici ed elettrici, come nel caso della palestra di Carbonara,  da circa un mese è priva di acqua calda, e del campo di San Girolamo (dove è previsto anche l’allacciamento alla rete del gas) e quello della montagnola di Japigia.

SAN GIROLAMO - In particolare, per la palestra di San Girolamo, è previsto un duplice intervento che riguarderà sia il ripristino della copertura al fine di impedire le infiltrazioni d’acqua che mettono a rischio il parquet, sia l’adeguamento della cabina elettrica, che consentirà di mettere in esercizio l’impianto fotovoltaico già realizzato. Lavori che, sottolineano del Comune, serviranno ad abbattere i costi di gestione sostenuti dalla Uisp, che gestisce l'impianto.

PALESE - Interventi sono previsti anche a Palese, dove il nuovo campo sportivo in erba sintetica è ancora privo dell’allacciamento elettrico per alcuni problemi rilevati nella cabina elettrica dall’Enel.

SAN PAOLO E SAN PIO - Per il campo del San Paolo, realizzato nel 2005, è previsto il rifacimento del manto in erba sintetica, mentre per il complesso di San Pio, che dispone di campo in erba sintetica, campo di calcetto e palestra, sono previsti interventi sia sull’impianto di illuminazione (danneggiato l’anno scorso durante un violento temporale) sia sulla pista di pattinaggio.

JAPIGIA E STADIO DELLA VITTORIA - Al Bellavista, invece, previsti lavori per la messa in sicurezza di alcuni locali tecnici divenuti inagibili a causa di un assestamento del terreno di fondazione. Infine lo Stadio della Vittoria, per il quale sono in programma lavori sia sulla funzionalità della cabina di trasformazione elettrica, sia sui locali utilizzati fino a qualche mese fa per l’ospitalità di alcune famiglie rom, che saranno oggetto di specifici interventi di rispristino.

SANNICANDRO: "RIPRISTINARE L'EFFICIENZA DELLE STRUTTURE" - "Il nostro obiettivo - ha spiegato l’assessore allo Sport Elio Sannicandro - è di restituire piena efficienza alle strutture sportive cittadine, che sono tante e molto utilizzate, e che di fatto si pongono quali fondamentali centri di aggregazione sociale. I fondi sono stati recuperati da residui di bilancio e sono stati già impegnati dalla Ragioneria: nelle prossime settimane, dunque, potranno iniziare i lavori a cura dell’Ufficio tecnico del Comune". "Si tratta di misure che potremmo definire normali - ha detto ancora Sannicandro - ma in questo clima di gravi ristrettezze economiche e di difficoltà gestionali bisogna sottolinearne l’importanza: è proprio la corretta manutenzione che consente il buon funzionamento delle strutture comunali al servizio di  migliaia di giovani, di scolaresche e di famiglie. È chiaro che se non funziona una caldaia e non ci si può fare la doccia, quella struttura sarà destinata ad essere disertata dalla gente e dalle associazioni sportive. Stesso discorso se non funziona l’impianto di illuminazione o se piove all’interno delle palestre. Garantire la piena fruibilità degli impianti sportivi di quartiere era e rimane una priorità della nostra azione amministrativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestre e campi di calcio comunali, 350mila euro per la manutenzione straordinaria

BariToday è in caricamento