rotate-mobile
Cronaca

Pane al carbone vegetale, PD presenta interrogazione parlamentare

La deputata del PD Liliana Ventricelli ha chiesto un'interrogazione parlamentare ai ministri Lorenzin e Martina al fine di comprendere gli eventuali rischi per la salute dei consumatori

E' di questa mattina la notizia di denunce e sequestri operati da parte degli uomini del Corpo Forestale nei confronti di dodici panificatori pugliesi che vendevano prodotti da forno come pane e focacce al 'carbone vegetale'.

All'interno di questa tipologia di prodotti che dovrebbero facilitare la digestione, è presente il colorante E153, ossia quello che conferisce al pane un colorito scuro, un additivo vietato dalla legislazione italiana ed anche da quella europea.

A tal proposito, la deputata del Partito Democratico Liliana Ventricelli, assieme ad altri colleghi deputati, ha presentato un'interrogazione con risposta in Commissione, indirizzata ai Ministeri della Salute e delle Politiche Agricole e forestali.

"Vista la diffusione in breve tempo di questo tipo di prodotti e le proprietà ad essi attribuite - afferma Ventricelli . è fondamentale capire subito ciò che è lecito e ciò che invece può essere rischioso, informando i consumatori".

"Il pane nero e gli impasti di questo genere - continua Ventricelli - sono diventati in breve tempo molto diffusi e di utilizzo comune, pubblicizzati per le loro presunte proprietà digestive. L'operazione del Corpo Forestale dello Stato impone la massima attenzione. Per questa ragione, ho depositato l'atto parlamentare alla Camera dei Deputati per chiedere ai ministri Beatrice Lorenzin e Maurizio Martina se siano informati in ordine a questi fatti e se risultino avviate indagini ministeriali; se non intendano verificare la sussistenza di responsabilità in relazione ad ipotesi di omissione di atti di controllo a tutela dei cittadini. Inoltre - aggiunge - ho chiesto quali misure intendano mettere in campo per contrastare tali fenomeni ed informare i consumatori e se sussistano pericoli per la salute".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane al carbone vegetale, PD presenta interrogazione parlamentare

BariToday è in caricamento