rotate-mobile
Cronaca

Municipio I, 'Pane pagato' nei negozi a sostegno dei più bisognosi

Iniziativa presentata in Comune: hanno aderito già 11 panificatori più quattro di altre zone della città. Paparella: "Ci auguriamo diventi un'abitudine per i baresi"

Acquistare panini e pagnotte per le persone più povere, a loro disposizione nelle rivendite sparse nei Municipio I: è stata presentata l'iniziativa 'Pane pagato', promossa dall'amministrazione di quartiere, Confartigianato e associazione Panificatori di Bari e Provincia. Sono già 11 i panifici coinvolti e altri sono pronti a dare la propria disponibilità nelle prossime settimane. Nei negozi che hanno aderito vi sarà logo di riconoscimento e un contenitore in cui conservare il pane già pagato. 

“Quando abbiamo proposto questa iniziativa alla Confartigianato - ha affermato la presidente del Municipio I, Micaela Paparella - è stata accolta immediatamente con grande entusiasmo. Ovviamente si tratta di un progetto sperimentale che ci auguriamo possa diventare una vera e propria abitudine per i baresi. Anche i panificatori hanno risposto molto bene, dato che ogni quartiere del Municipio I è coperto da almeno un paio di esercenti. Devo ringraziare il presidente della commissione Welfare del Municipio e tutti i suoi componenti per il lavoro realizzato, così come il gruppo del Movimento 5 stelle che ha proposto il progetto. Perciò invito tutti i cittadini a partecipare in massa a questa nuova iniziativa solidale”.

“Sono diversi mesi ormai che, in collaborazione con l’assessorato al Welfare e le associazioni di categoria - ha invece dichiarato l'assessore cittadino al Commercio, Carla Palone - lavoriamo ad iniziative e manifestazioni solidali, come quella presentata oggi. A Bari sono tanti gli esercenti, grandi, piccoli e diversi tra loro per tipologia, che senza alcun clamore dimostrano concretamente la loro vicinanza alle fasce più deboli della cittadinanza. Lo fanno quotidianamente attraverso gesti anonimi e silenziosi. Per questo voglio ringraziarli, anche perché sono di grande supporto a una serie di progetti che questa amministrazione comunale sta portando avanti”.

Per l'assessore cittadino al Welfare, Francesca Bottalico, "questo progetto ci consente di constatare come la diffusione di esperienze di solidarietà e cittadinanza attiva possa essere contagiosa, specialmente tra le attività produttive. Da circa due settimane è partito il progetto ‘Social network’, un’iniziativa del centro di ascolto per famiglie San Nicola di Bari vecchia, che in pochissimo tempo ha già coinvolto una decina di esercizi commerciali, dalla salumeria alla cartolibreria, dal parrucchiere alla sanitaria. È sufficiente comprare dei beni di prima necessità e sospenderli, riservandoli a chi si trova in una condizione di fragilità. Persino due istituti scolastici, la Piccinni e la Pinuccia Modugno, hanno deciso di entrare in questa rete raccogliendo beni, che vengono portati a scuola dagli alunni e poi distribuiti. Perciò, l’accordo odierno si inserisce in una mission più ampia, che mira soprattutto a far crescere in città sia una cultura della solidarietà sia attività di mutuo aiuto tra famiglie, un prezioso contributo rispetto a ciò che la rete del welfare istituzionale già offre alle persone in difficoltà”.

“In questi ultimi mesi - ha rimarcato Michele Facchini, presidente di Confartigianato Bari - stiamo portando avanti diverse iniziative con l’amministrazione comunale. A breve sottoscriveremo lo stesso accordo con il Municipio II e, col tempo, anche con gli altri che hanno già manifestato il proprio interesse"

I panifici del Municipio I che hanno già aderito all'iniziativa sono: Fiore, (strada Palazzo di città); Violante, (strada Santa Teresa); Magic Pan, (via Crisanzio); La bottega del pane, (via De Rossi); Cavaliere, (via Tanzi); Mossa, (via Cairoli); De Giosa, (via detta della Marina, Torre a Mare); Morisco, (via Peucetia); Fiore, (via Salapia); Morisco, (viale Japigia)

Hanno inoltre aderito al progetto esercizi commerciali situati in altri Municipi: Pablito, (via G. Petroni); San Lorenzo, (via G. Petroni); Gagliardi, (via Bellezza);Dolce & Pane, (viale Salandra).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio I, 'Pane pagato' nei negozi a sostegno dei più bisognosi

BariToday è in caricamento