rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lungomare Armando Perotti

Pane e Pomodoro e Torre Quetta, manutenzione in corso. Per l'estate presidio della Municipale e cani bagnino

Partiti gli interventi sulle spiagge cittadine in vista della stagione estiva. Affidati i servizi di custodia nei due lidi e quelli di salvamento a mare

Le spiagge cittadine di Pane Pomodoro e Torre Quetta si preparano ad accogliere i bagnanti per la stagione estiva. In questi giorni nei due lidi hanno preso il via gli interventi di manutenzione straordinaria programmati dal Comune, e ieri a Palazzo di Città si è tenuta una riunione tra i rappresentanti delle ripartizioni Polizia municipale, Sviluppo economico, Igiene e Ambiente e IVOP, alla quale hanno partecipato anche le associazioni Big Air, Scuola Cani Salvataggio Nautico-Onlus 2011 e la ditta Splendor, per fare il punto sull’avvio delle attività nelle spiagge.

SERVIZI DI CUSTODIA E SALVAMENTO - Tra le principali novità di quest'anno, c'è l’affidamento alla Multiservizi dell’attività di custodia a Pane e Pomodoro: dal lunedì alla domenica, dalle ore 7 alle 20, due unità della Bari Multiservizi saranno a disposizione dei bagnanti per la gestione delle cassette di sicurezza, del defibrillatore e dell’impianto di filodiffusione presenti sulla spiaggia cittadina. Per Torre Quetta resta confermato l’affidamento in gestione alla ditta Splendor, come pure le attività sportive proposte dall’associazione Big air. Il servizio di salvamento a mare sarà garantito quotidianamente, a partire dal prossimo 15 giugno, dalla ditta Multiservizi Italia di Trapani, che si è aggiudicata la gara, mentre a partire dal 18 giugno la Scuola Cani Salvataggio Nautico-Onlus 2011 sarà impegnata a Pane e Pomodoro tutti i fine settimana e i giorni festivi con squadre composte da un addestratore e un cane da salvamento, che assicureranno la presenza dalle ore 8 alle 12 e dalle 17 alle 19.15.

PRESENZA FISSA DELLA MUNICIPALE - Anche per questa stagiorn balneare è confermato il presidio della Polizia municipale, con agenti che quotidianamente faranno la spola tra le due spiagge pubbliche a sud della città a garanzia della sicurezza dei bagnanti. Per la prima volta, inoltre, le informazioni sulla qualità delle acque, una sorta di bollettino del mare di città, saranno pubblicate sui pannelli elettronici situati agli ingressi della città grazie alla collaborazione tra le ripartizioni Igiene e Ambiente e Polizia municipale.

GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE - A Torre Quetta sono in riparazione i  cinque pontili in legno: gli interventi prevedono la sistemazione del tavolato, la riverniciatura delle ringhiere e la sostituzione dei pezzi danneggiati dalle mareggiate in inverno, insieme allo spianamento dei ciottoli. A Pane e Pomodoro saranno riparati i bagni pubblici ed è previsto un intervento sulla passerella per disabili, in cui la corda verrà sostituita con un passamano rigido.

In mattinata è fissato un sopralluogo al quale parteciperanno i rappresentanti delle ripartizioni Polizia municipale, Sviluppo economico, Igiene e Ambiente e IVOP e delle associazioni Big Air, Scuola Cani Salvataggio Nautico-Onlus 2011 e della ditta Splendor per verificare i presidi e le dotazioni di ciascuna spiaggia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane e Pomodoro e Torre Quetta, manutenzione in corso. Per l'estate presidio della Municipale e cani bagnino

BariToday è in caricamento