Papa Francesco, da Bari la preghiera per il Medio Oriente: è il giorno dell'incontro con i Patriarchi

Tutto pronto per la giornata dedicata alla preghiera per la pace in Medio Oriente: attesi oltre 50mila fedeli e delegazioni dall'Est e dai Paesi Mediterranei. Varchi d'accesso aperti dalle 5 del mattino

Assiepati lungo le transenne, in attesa di Papa Franceaco. Sono stati aperti già alle 5 i varchi per consentire ai fedeli di accedere nel centro cittadino, sul lungomare e a Bari Vecchia nella giornata in cui Papa Francesco si ritrova a Bari con i Patriarchi cristiani per un incontro di preghiera per la pace nel Medio Oriente.

L'elicottero del Pontefice è atterrato puntuale al porto, per IMG-20180707-WA0018-2poi raggiungere la Basilica dove Papa Francesco ha accolto e salutato i Patriarchi e i capi delle chiese cristiane d'Oriente. Un momento, quello dell'arrivo del Pontefice in Basilica, sottolineato dall'applauso dei fedeli e dal suono delle campane. Ad accogliere il Papa sul sagrato della Basilica anche gruppi di figuranti in costume del corteo di San Nicola.

MAXISCHERMI SUL LUNGOMARE: LE POSTAZIONI PER GUARDARE L'EVENTO

IL PIANO PARCHEGGI E MOBILITA': NAVETTE; PARK & RIDE E TRENI PER RAGGIUNGERE LA CITTA'

L'arrivo di Francesco è previsto per le 8.15 quando nel piazzale Cristoforo Colombo atterrerà l'elicottero proveniente dal Vaticano. Il Papa sarà accolto dall'arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci, dal governatore pugliese Michele Emiliano, dal sindaco Antonio Decaro e dal Prefetto Marilisa Magno. Subito dopo, il Pontefice si recherà alla Basilica di San Nicola dove saluterà i 17 Patriarchi orientali giunti a Bari. Con loro scenderà nella cripta per venerare le Reliquie e accendere la lampada uniflamma. Successivamente, i leader religiosi si sposteranno con un bus scoperto verso il grande palco allestito sulla rotonda di Largo Giannella. Al termine della preghiera, che dovrebbe durare circa un'ora, Francesco e i Patriarchi torneranno nuovamente in Basilica dove, dalle 11, s'intratterranno per un dialogo a porte chiuse. Successivamente, Papa Francesco leggerà un messaggio comune e un gruppo di bambini libererà in volo le colombe simbolo di pace. 

La giornata poi proseguirà con un pranzo in Arcivescovado per il papa, i Patriarchi e le delegazioni, quindi Francesco farà rientro a Roma dalle 16.15.  Numerose le misure di sicurezza messe in atto, tra cui droni, telecamere e centinaia di uomini e donne delle Forze dell'Ordine coordinati per gestire al meglio un appuntamento complesso dal punto di vista organizzativo e prestigioso per la comunità cittadina.

I VARCHI PER ACCEDERE ALLA ZONA ROSSA: DOVE SI TROVANO

PAPA FRANCESCO A BARI: NUMERI UTILI E INFORMAZIONI

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

DOVE PARCHEGGIARE: GLI AUTOSILO APERTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Puglia 2020: i risultati delle liste, preferenze e consiglieri eletti

  • Elezioni Regionali Puglia 2020: i risultati in diretta

  • Regionali Puglia 2020, chiusi i seggi nella prima giornata di voto: corsa a otto per la presidenza

  • Regionali Puglia 2020, i risultati: preferenze consiglieri Partito Democratico

  • Verso il nuovo Consiglio regionale, i nomi: Lopalco superstar, boom Paolicelli e Maurodinoia. A destra c'è Zullo, M5S con Laricchia

  • Regionali Puglia 2020: i risultati | Percentuali e voti dei candidati presidente

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento