rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Corso Cavour

Caos parcheggio in corso Cavour, Donati: "Multato chi senza grattino"

Nell'isola che un tempo ospitava la galleria commerciale l'assenza di indicazioni chiare ha portato all'arrivo degli abusivi. Il comandante della Polizia Municipale: "Ci sono varie ambiguità a causa della presenza di scivoli e cartelloni girati, per questo abbiamo chiesto un intervento dell'Ufficio Tecnico"

Ancora caos parcheggio in corso Cavour, nel pieno centro Murattiano. In realtà c’è chi paga il grattino, chi per evitare dubbi si lascia convincere che sia meglio lasciare una mancia all’abusivo di turno. Poi ci sono i cartelloni della zona a sosta regolamentata girati ad arte per generare ambiguità. Insomma, tanta di quella confusione che alla fine per quindici giorni l’isola pedonale che un tempo ospitava la Galleria commerciale si è trasformata in un’area parcheggio, per giunta abusiva.

“Siamo intervenuti nei giorni scorsi multando le vetture che non hanno esposto il grattino ed evitando sanzioni nei confronti di chi aveva pagato la sosta oraria”,  commenta il comandante della Polizia Municipale Stefano Donati. Che però afferma come su quel marciapiede insistono diverse ambiguità: “La prima è che ci sono due scivoli, uno in via Cardassi e cavour-7l’altro su via Imbriani, che alludono alla possibilità di poter far ingresso con le auto; poi la cartellonistica verticale circostante l’isola pedonale è stata girata e quindi molti pensano che si possa parcheggiare”. Da qui la richiesta all’Ufficio tecnico comunale: “Abbiamo chiesto di chiudere i due scivoli per evitare sbagliate interpretazioni, ci auguriamo che la situazione si risolva quanto prima”. In questi giorni hanno “brindato” i parcheggiatori abusivi i quali hanno avvicinato diversi automobilisti che, nel caos generato dal traffico natalizio, hanno pensato bene di parcheggiare sull’isola pedonale. “Torneremo nei prossimi giorni nella zona - conclude Donati -. Noi pensiamo che sia stato soltanto una questione legata al periodo natalizio, ma ciò ci ha permesso di segnalare degli errori che vanno immediatamente sanati”.

Dopo una quindicina di giorni, oggi pomeriggio la situazione sembra essere tornata alla normalità (vedi foto). 

Quello spazio pedonale è stato liberato nel giugno del 2012 dalla struttura che ospitava il mercatino degli ambulanti. Si è parlato per mesi di una riqualificazione promossa dalla Banca Popolare di Bari, in accordo con il Comune. Lo scorso novembre l’assessore al Patrimonio, Vincenzo Brandi, hannunciò un incontro con i vertici dell’istituto di credito per limare le ultime questioni. L’idea è di effettuare un restyling con panchine e fioriere.  Sempre che il tempo non la trasformi in un ennesimo parcheggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos parcheggio in corso Cavour, Donati: "Multato chi senza grattino"

BariToday è in caricamento