rotate-mobile
Cronaca

Parcheggio abusivo nell’ex Galleria Cavour

Nell'isola pedonale che un tempo ospitava una galleria commerciale, spuntano parcheggiatori non autorizzati. Da un anno e mezzo si parla di progetti di restyling, ma ad oggi ancora nulla

Un anno e mezzo fa era una galleria commerciale. Poi mesi a discutere della possibile riqualificazione con il solito via vai di richieste, autorizzazioni e carte bollate che hanno prodotto un nulla di fatto. E così nel mare magnum di annunci non concretizzati è successo che l’isola pedonale di corso Cavour si sia trasformata in una zona dove parcheggiare le auto, per giunta abusivamente. La denuncia giunge da alcuni cittadini che in questi giorni hanno raggiunto il centro murattiano per le compere natalizie. “Abbiamo lasciato l’auto, non sapevamo se fosse necessario fare il grattino ma parcheggio abusivo (2)-2poi si è avvicinato un ragazzo e ci ha informato che bastava una mancia a piacere”, ci spiega Grazia D.  E così l’intera isola da alcuni giorni è ricoperta di automobili.

E’ già dalla fine del 2012 che si attende una nuova destinazione d’uso per l’isola pedonale che separa il Murattiano dal quartiere Madonnella. Il Comune ha stretto un accordo con la Banca Popolare di Bari che, fin da subito, si dichiarò disponibile ad effettuare un restyling dell’area investendo una cifra vicina ai 100mila euro.

Il progetto di riqualificazione è stato già validato dalla Soprintendenza, ma a rallentare le procedure è stato un dubbio procedurale legato alla eventuale necessità di svolgere una gara, anche se si tratta di sponsorizzazione. A sciogliere ogni perplessità è intervenuto il neo assessore al Patrimonio, Vincenzo Brandi, che ai microfoni di BariToday ha annunciato un imminente incontro con i vertici della Popolare per concordare i termini della manutenzione ordinaria dell’area. Tutto dovrebbe risolversi nei primi mesi dell’anno, ma ad oggi non c’è una data definitiva per l’avvio dei lavori.

Nel frattempo sono passati mesi e da alcuni giorni, complice l’arrivo in centro di centinaia di auto, la zona si è trasformata in parcheggio abusivo. Speriamo ancora per poco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio abusivo nell’ex Galleria Cavour

BariToday è in caricamento