rotate-mobile
Cronaca Mungivacca / Viale Luigi Einaudi

Parco 2 Giugno, inaugurato il nuovo impianto di illuminazione nel campo di basket

Ideato un sistema 'a chiamata' che permetterà di attivare la luce su richiesta, per evitare sprechi. Questo pomeriggio la partita 'inaugurale' con sindaco e assessori

Torna la luce nel campo di basket di Parco 2 Giugno. Questo pomeriggio è stato attivato il nuovo impianto di illuminazione realizzato dal Comune, inaugurato con una 'speciale' partita che ha visto impegnati il sindaco Decaro, gli assessori allo Sport e ai Lavori Pubblici Petruzzelli e Galasso e il presidente del II Municipio Andrea Dammacco.

Come spiegato dal sindaco Decaro, il campo è stato dotato di un sistema di illuminazione a chiamata, ideato per ridurre gli sprechi di energia. In pratica, l'impianto si attiva su richiesta, attraverso un pulsante, e resta acceso per un'ora.

Previsto anche un particolare sistema di 'alert' in caso di guasti o di atti vandalici. "Abbiamo creato - ha spiegato il primo cittadino - un impianto di telecontrollo degli interruttori del quadro elettrico che, nel caso in cui dovesse scattare un interruttore, invierà in automatico una segnalazione diretta al direttore dei lavori della ripartizione Impianti e giardini che interverrà per risolvere il problema, questo è un sistema sperimentale che stiamo testando qui, ma l'idea è quella di creare un centro operativo dedicato a questo tipo di segnalazioni e relativi interventi. Abbiamo creato anche un sistema che lancia un allarme nel momento in cui dovesse essere aperto o forzato il quadro elettrico, e un sistema di misurazione del consumo di energia del parco in tempo reale".

L'attivazione dell'impianto di parco 2 Giugno segue di qualche giorno quello della Pineta San Francesco, rimasta al buio ad agosto scorso dopo un furto di cavi di rame.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco 2 Giugno, inaugurato il nuovo impianto di illuminazione nel campo di basket

BariToday è in caricamento