rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Parco del Castello, il Comitato dona alla città il plastico del progetto

La consegna presso l'Urban Center dell'ex Caserma Rossani. L'assessore all'Urbanistica Tedesco ha ribadito l'impegno dell'amministrazione alla realizzazione dell'area a verde

Un 'parco del Castello' in miniatura, in attesa di vedere quello che sarà realizzato nella realtà. Questa mattina, presso il nuovo Urban Center nella ex Caserma Rossani, alcuni rappresentanti del comitato cittadino del parco del Castello hanno donato all'amministrazione comunale un plastico raffigurante il progetto del parco realizzato dal geometra Salvatore Chimenti. A ricevere il dono l'assessore all'Urbanistica Carla Tedesco, che ha ribadito ai presenti l’impegno dell’amministrazione comunale in merito alla futura area a verde, che sarà realizzata anche grazie al contributo offerto dai cittadini nel corso del percorso partecipativo attivato dall’assessorato all’Urbanistica.

“Dopo l’incontro avvenuto l’altro ieri, nel corso del quale abbiamo ripreso le fila del percorso partecipativo sospeso per la pausa estiva - ha spiegato Carla Tedesco - il comitato ha voluto donare alla città il plastico che rappresenta la loro idea del parco che sorgerà in quell’area. Ho apprezzato molto il gesto perché, oltre a manifestare una grande attenzione alle tematiche legate allo sviluppo della nostra città e alla crescita qualitativa del tessuto urbano, ha un valore simbolico molto importante visto che oggi abbiamo un contenitore dedicato alla cittadinanza, come l’Urban Center, in cui tutti possono offrire contenuti, idee e proposte. Questa è la casa di tutti i cittadini ed è qui che ci misureremo sulle cose da fare. Anche se i tempi burocratici sono lunghi a causa della compartecipazione di più istituzioni al progetto, il primo passo verso la realizzazione del parco prevede l’avvio dei lavori di riqualificazione dei giardini Isabella d’Aragona entro la fine dell’anno e l’esecuzione della rampa per l’accesso al fossato del Castello. Stiamo facendo tutto ciò che è necessario perché il parco rientra tra le priorità di questa amministrazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Castello, il Comitato dona alla città il plastico del progetto

BariToday è in caricamento