menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Parco Lama Balice, affidata la gestione di Villa Framarino: "Potenzieremo il laboratorio e la biblioteca"

I locali al piano terra della struttura saranno affidati nei prossimi 5 anni alla cooperativa sociale Laetitia, nell'ambito del progetto "Sac - Sistemi Ambientali e Culturali Nord Barese Ofantino"

Migliorare la sala biblioteca e il laboratorio  all'interno di Villa Framarino, per potenziare le attività didattiche all'interno del parco naturale regionale di Lama Balice. Il nuovo progetto vedrà la luce grazie alla cooperativa sociale Laetitia - con sede a Poggiorsini -, che ha ricevuto dalla giunta comunale  l'affidamento gratuito per i prossimi cinque anni dei locali al piano terra della struttura. 

L'obiettivo dell'amministrazione è quindi migliorare l'offerta all'interno del parco, comprese le visite guidate, tutte iniziative che rientrano nell'ambito del progetto "Sac - Sistemi Ambientali e Culturali Nord Barese Ofantino", di cui il Comune di Bari è uno dei partner. Verranno così potenziate le attività già previste dal progetto "BA.S.E. - Balice Smart Environment", vincitore del Bando Ambiente 2015 cofinanziato da Fondazione con il Sud, e a quelle svolte all’esterno di Villa Framarino dalla cooperativa sociale Tracceverdi per la realizzazione del progetto “Un Parco da Vivere”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

"Per Villa Framarino - spiega in una nota il Comune - sono previste diverse iniziative, come la realizzazione di visite naturalistiche guidate, integrate da attività didattiche di laboratorio rivolte a scolaresche, utenti con disabilità e anziani, di escursioni e campi scuola estivi all’interno del parco, nonché di attività di didattica e divulgazione scientifica e laboratori di fisica, chimica e biologia attraverso lo sviluppo della bibliomediateca esistente".

“Il parco naturale regionale di Lama Balice sta diventando una grande realtà del panorama pugliese - commenta il presidente del parco Giuseppe Muolo -. Tutte queste attività renderanno il parco e Villa Framarino sempre più vitali e disponibili alla libera fruizione dei cittadini di tutte le età, valorizzando al meglio le sue grandi risorse naturali e ambientali”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento