rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Domenica in bicicletta! Anche Decaro alla pedalata cittadina di Ruota Libera

Appuntamento alle 9.30 a Parco 2 giugno. Al termine sarà presentata legge regionale sulla mobilità ciclistica. Per la pista ciclabile del Libertà serve ancora un mese

Una biciclettata cittadina per riscoprire la bellezza delle due ruote e sperimentare nuove pratiche di mobilità. Si svolgerà domenica prossima, a partire dalle 9.30, la pedalata organizzata dall’associazione “Ruota Libera”.

All’iniziativa prenderà parte anche il consigliere delegato alla Mobilità, Antonio Decaro: “L’appuntamento è aperto a tutti e mi auguro che siano moltissime le persone che vorranno unirsi all’appello anche perché al termine della pedalata presenterò la legge regionale pugliese sulla mobilità ciclistica su cui avevo preso un impegno con i miei elettori durante la campagna elettorale per le regionali”.

La biciclettata avrà inizio alle 9.30 da Parco 2 Giugno, attraverserà il centro cittadino per poi convogliare verso Parco Perotti intorno alle 11. Dopo una breve sosta per rifiatare, sarà presentata la legge regionale pugliese sulla mobilità ciclistica. Tra le novità previste dal testo legislativo, quella per cui ogni comune dovrà destinare il 10% dei parcheggi ad aree attrezzate per il posteggio di biciclette. Non solo, ogni nuovo edificio in costruzione dovrà prevedere spazi comuni per il deposito dei bici. Inoltre, d’ora in poi, potrà essere finanziata solo la costruzione di strade che prevedono adeguate piste ciclabili per il transito dei ciclisti.

Intanto proseguono i lavori per  la realizzazione della pista ciclabile nel quartiere Libertà, che da via Tommaso Fiore arriverà fino a piazza Garibaldi passando per via della Carboneria, corso Mazzini via Trevisani e via Perrone.  I lavori sono partiti lo scorso aprile. Costo: 610mila euro, erogati Ministero dell’Ambiente. “Credo  - conclude Decaro - che nel giro di massimo un mese la inaugureremo, questa pista rappresenta un tassello importante per la mobilità ciclistica cittadina e stiamo facendo di tutto per chiudere i lavori in tempo utile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica in bicicletta! Anche Decaro alla pedalata cittadina di Ruota Libera

BariToday è in caricamento