rotate-mobile
Cronaca Bari Vecchia / Via Ruggero Il Normanno

Parco del Castello, nuovo incontro Comune-residenti: "L'area sarà pedonalizzata"

Questa mattina l'assessore Tedesco ha incontrato i rappresentanti del comitato. L'amministrazione vorrebbe inizialmente rendere pedonale via Ruggiero il Normanno

Proseguono gli incontri tra i residenti di Bari vecchia - appartenenti al comitato 'Parco del Castello' e l'amministrazione comunale per definire il futuro assetto dell'area che circonda il monumento federiciano. L'assessore all'Urbanistica Carla Tedesco ha fatto il punto questa mattina negli uffici della ripartizione Urbanistica sui piani di Palazzo di città, che prevedono la pedonalizzazione della zona.

Per riuscire inizialmente a bloccare l'accesso alle auto in via Ruggiero il Normanno l'amministrazione propone di 'riorganizzare' l'area parcheggio di largo Santa Chiara: una soluzione che oltretutto non ridurrebbe gli stalli disponibili. Il blocco alle auto attuato durante il G7, come confermato anche dai rappresentanti del comitato, è stata una sperimentazione di come potrebbe essere organizzata la mobilità quando il progetto del Parco diventerà realtà. 

Durante l'incontro - a cui ha partecipato anche la presidente del primo Municipio Micaela Paparella - sono stati anche presentate le altre iniziative che interessano l'area del Castello. In primis c'è la candidatura a finanziamento del progetto della rampa di accesso al fossato nell’ambito del programma di cooperazione territoriale Interreg Italia-Grecia e l’approvazione della delibera dello studio di fattibilità della stessa opera, che è stata già inserita nel piano triennale delle opere pubbliche 2017-2019. Inoltre è stata già presentata la delibera di recepimento dello schema complessivo del parco, che è alla base della riqualificazione dell’intera area.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Castello, nuovo incontro Comune-residenti: "L'area sarà pedonalizzata"

BariToday è in caricamento