Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cronaca Murat / Via Argiro

Pedonalizzazione via Argiro: venerdì via ai lavori

Un comunicato diramato dall'assessore alla Mobilità e al Traffico del Comune di Bari Antonio Decaro rende noto che i lavori per la pedonalizzazione di via Argiro cominceranno venerdì notte

Ormai ci siamo: all'inizio della prossima settimana via Argiro sarà chiusa al traffico e verrà resa pedonale. Da venerdì notte a domenica notte, infatti, inizieranno i lavori che, in una prima fase, porteranno alla chiusura di tre isolati fra via Beatillo e via Putignani. A comunicarlo è stato il Comune di Bari che ha divulgato un comunicato nel quale rende noto tutti i dettagli relativi alla pedonalizzazione in questione, scaturiti da una riunione tenutasi in mattinata fra l'assessore alla Mobilità e al Traffico Antonio Decaro e il presidente della circoscrizione Murat Mario Ferorelli.

Questo, nel dettaglio, il comunicato inviato dal Comune:

"Il consigliere incaricato del sindaco per la mobilità Antonio Decaro rende noto che inizieranno venerdì notte, per concludersi domenica notte, i lavori per la chiusura al traffico veicolare di via Argiro. Contestualmente sarà invertito il senso di marcia di via Melo.
In particolare i  lavori, che si svolgeranno esclusivamente nelle ore notturne, inizieranno con la chiusura dei tre isolati tra via Beatillo e via Putignani.
È quanto stabilito nel corso della riunione che stamattina ha visto impegnato lo stesso Decaro insieme al presidente della IX Circoscrizione Mario Ferorelli e ai rappresentanti di Polizia Municipale, ufficio Traffico e delle aziende che si occuperanno della segnaletica, dell’arredo urbano, del posizionamento dei paletti parapedonali e dei cassonetti  stradali.
Al fine di agevolare la sosta dei residenti, i posti auto eliminati su via Argiro saranno recuperati con la sosta a spina di pesce sul lato sinistro di via Melo (nuovo senso di marcia) e con l’autorizzazione alla sosta sul lato destro di via Cairoli nell’isolato tra via Abate Gimma e via Piccinni. Sarà inoltre consentita la sosta gratuita a tutti i residenti in possesso del contrassegno ZSR-A negli isolati di corso Vittorio Emanuele compresi tra via Sparano e corso Cavour.
 Al fine di verificare l’efficacia del provvedimento, a partire dalla prossima settimana l’ufficio Traffico e la IX Circoscrizione avvieranno un tavolo per il monitoraggio della mobilità e della sosta in prossimità dell’area interessata dalla pedonalizzazione.
Nei prossimi giorni la IX Circoscrizione provvederà a rilasciare le autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico per i bar di via Argiro, mentre la manutenzione delle fioriere che saranno installate sarà a cura dei commercianti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione via Argiro: venerdì via ai lavori

BariToday è in caricamento