rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Molfetta

Fanno incetta di datteri, sorpresi dalla Finanza: denunciati pescatori di frodo

In tre sono stati sorpresi nel tratto di mare tra Molfetta e Bisceglie. Altre persone sono state denunciate perchè sorprese a trasportare grandi quantità di prodotti ittici sprovvisti della prescritta documentazione sanitaria e amministrativa

Sono stati sorpresi dagli uomini del nucleo sommozzatori delle Fiamme Gialle mentre erano intenti ad estrarre datteri di mare, nel tratto di mare tra Molfetta e Bisceglie. Per i tre pescatori di frodo, tutti Foto attrezzi sequestrati-2biscegliesi, è scattata la denuncia. Ben 13 chilogrammi di datteri di mare sequestrati, distrutti e rigettati in acqua, come prevede la legge, e numerosi gli 'attrezzi da lavoro' utilizzati dai pescatori che sono stati sequestrati.

La raccolta e commercializzazione dei datteri è severamente vietata dalla legge in quanto per estrarre un chilo di questi mitili, i pescatori di frodo procedono alla distruzione, con strumenti di vario tipo, di decine e decine di metri quadri di fondale roccioso, contribuendo così alla desertificazione dell’ambiente marino.

Nei giorni scorsi, inoltre, in due distinte operazioni su strada, pattuglie della Stazione Navale della Guardia di Finanza hanno fermato e sottoposto a sequestro un ingente carico di mitili, trasportato da due automezzi, il primo sul lungomare barese, con a bordo 300 kg di frutti di mare di varie specie ed il secondo, a Barletta, con a bordo 1.200 kg di cozze nere, entrambi sprovvisti della prescritta documentazione sanitaria e amministrativa.

Gli interventi si inquadrano in un più ampio ed articolato piano di controlli sulla pesca illegale, predisposto ed attuato, su tutta l’area del nord barese, dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, che ha portato, nelle ultime settimane, al complessivo sequestro di circa 2 tonnellate tra mitili, novellame ed altre specie ittiche pregiate.

Denunciati all’Autorità Giudiziaria complessivamente 6 soggetti, responsabili di violazioni di rilevanza penale, mentre ulteriori 19 soggetti, sono stati sanzionati, per un complessivo ammontare di 20.000 euro, per violazioni di carattere amministrativo.

GUARDA IL VIDEO: I CONTROLLI IN MARE DELLA FINANZA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fanno incetta di datteri, sorpresi dalla Finanza: denunciati pescatori di frodo

BariToday è in caricamento