rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Polignano a Mare

Sorpreso con dieci chili di datteri di mare: pescatore di frodo denunciato e multato

Sequestrata l'attrezzatura: l'uomo sorpreso dalla guardia costiera durante l'immersione, mentre un altro soggetto gli faceva da 'palo'

Sorpreso in flagranza mentre, insieme ad un altro soggetto che fungeva da “palo” durante l’attività illecita, stava operando in una zona del litorale poco a nord del Comune di Polignano a Mare, pescando datteri di mare. Scoperto dalla Guardia costiera, il pescatore di frodo stava tra l'altro mettendo anche a rischio la propria vita, visto che era intento nell’attività subacquea con autorespiratore senza alcun galleggiante di segnalazione, in una zona di mare solcata in questo periodo estivo da numerose imbarcazioni da diporto.

Si è quindi proceduto al sequestro del pescato consistente  in dieci kg di datteri di mare e di tutta l’attrezzatura (muta da sub, bombole ed erogatore, martello e cacciavite modificati), denunciando il pescatore subacqueo all’Autorità giudiziaria per pesca abusiva, deturpamento e danneggiamento ambientale, oltre alla contestazione allo stesso soggetto di un verbale amministrativo per una sanzione di € 1.000.

La pesca del dattero di mare (lithophaga lithophaga) - ricorda la Guardia costiera - è molto invasiva, dal momento che per l’estrazione di piccole quantità di questo mollusco è necessario distruggere ampi tratti di fondale roccioso con l’utilizzo di martelli e pinze, distruggendo irreparabilmente l’habitat marino di quel tratto di costa. La pesca del dattero di mare è vietata in Italia dal 1998 e dal 2006 in tutta l’Unione Europea. Vista la dannosità di questa pesca illegale, e al fine di garantire la tutela dell’ambiente marino, la Guardia Costiera di Bari intensificherà nei prossimi giorni l’attività di vigilanza e controllo.
                                                                                            
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpreso con dieci chili di datteri di mare: pescatore di frodo denunciato e multato

BariToday è in caricamento