rotate-mobile
Cronaca

Pesca illegale di 'limoni di mare': sequestro e due denunce

Un 61enne e un 33enne bloccati con il carico proibito di frutti di mare nella zona della colmata di Marisabella. Il prodotto sequestrato è stato avviato a distruzione

Sorpresi dalla polizia con il carico appena pescato di 'limoni di mare'. Nei guai sono finiti due baresi di 61 e 33 anni, entrambi con precedenti penali e di Polizia, bloccati e denunciati sabato mattina dai poliziotti della Squadra Sommozzatori e della Squadra Nautica della Questura di Bari, nei pressi della zona della colmata di Marisabella. Effettuando un controllo a bordo di un natante da diporto, i poliziotti hanno rinvenuto 64 chili di 'limoni di mare' (o 'taratuffi'), la cui pesca è vietata dalla relativa ordinanza regionale.

"Il  reato di raccolta, detenzione, immissione sul mercato, il consumo e la somministrazione nei pubblici esercizi dei 'limoni di mare' - ricorda la nota della polizia che dà notizia dell'operazione - è previsto e punito per un duplice motivo, ovvero prevenire il grave impatto sull’ambiente marino cagionato da tale pesca di frodo e tutelare la salute pubblica considerate le nocive conseguenze causate dal consumo di tali prodotti ittici".

L’Autorità Giudiziaria ha in seguito disposto la distruzione del prodotto ittico sequestrato presso l’AMIU di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca illegale di 'limoni di mare': sequestro e due denunce

BariToday è in caricamento