rotate-mobile
Cronaca Monopoli

Pesca illegale di tonno rosso, sequestrato carico di tre quintali a Monopoli

Il pesce sequestrato, composto da otto esemplari, nascosti nella stiva di un peschereccio, è stato poi donato in beneficenza. La pesca di tonno rosso è sottoposta ad un rigido contingentamento, trattandosi di una specie rara e pregiata

Un carico di tonno rosso, composto da otto esemplari per un peso complessivo di circa tre quintali e mezzo, è stato rinvenuto e sequestrato dagli agenti della Guardia costiera a bordo di un peschereccio della marineria di Monopoli.

Il tonno rosso, pregiata specie ittica soggetta a rigorosa protezione comunitaria ed internazionale, era detenuto vigenti norme che prevedono infatti un contingentamento della cattura proprio in virtù della rarità della specie.

A carico del comandante e dell’armatore del peschereccio è stata elevata una sanzione amministrativa di ottomila euro, cui potrà seguire la misura accessoria della sospensione della licenza di pesca per un periodo compreso fra i tre e i sei mesi.

La sospensione della licenza, ed in caso di recidiva la revoca della stessa in caso di pesca illegale di tonno rosso e pesce spada, sono tra le novità più importanti introdotte dalla Legge n° 154/2016, in vigore dal 25 agosto scorso, che contiene importanti modifiche al decreto legislativo n° 4/2012 (testo di riferimento in materia di pesca marittima e tracciabilità del pescato).

Il tonno rosso sequestrato, esaminato dai veterinari della locale ASL, è stato giudicato idoneo al consumo umano e devoluto in beneficenza ad enti caritatevoli di Monopoli.

Le azioni di controllo, lungo l’intero litorale pugliese, continueranno anche nei prossimi giorni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca illegale di tonno rosso, sequestrato carico di tre quintali a Monopoli

BariToday è in caricamento