rotate-mobile
Cronaca

Petruzzelli, il Ministero sblocca i fondi: in arrivo 5,5 milioni

Il commissario Fuortes ottiene da Roma l'anticipazione dei contributi del Fondo unico per lo spettacolo. Smentite le voci sul presunto buco di bilancio da otto milioni di euro. Ma la protesta dei lavoratori non si ferma

Nuovi finanziamenti in arrivo per la Fondazione Petruzzelli. Come previsto, è stato questo l'esito dell'incontro avvenuto a Roma tra il neo commissario Carlo Fuortes e i dirigenti del Ministero per i beni Culturali.

5,5 MILIONI DAL FUS - Il direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo, Salvatore Nastasi, ha disposto lo sblocco dell'anticipazione dell'acconto Fus (Fondo unico per lo spettacolo) pari a 5.500.000 euro: Risorse che, si legge in una nota della Fondazione, serviranno a garantire la continuità dell'attività culturale del teatro.

LA QUESTIONE OCCUPAZIONE - Nel corso dell'incontro Fuortes ha fatto anche presente la particolare situazione occupazionale, ribadendo l'intenzione di definire al più presto la pianta organica del teatro per procedere alle assunzioni tramite concorso pubblico. Intanto il commissario ha anche convocato i sindacati per un incontro - che si terrà presumibilmente la prossima settimana - sulla questione relativa alla stabilizzazione dei lavoratori precari. Per il momento la protesta delle maestranze comunque va avanti, e per domani gli orchestrali terranno un concerto "autodiretto" all'interno del politeama che sarà trasmesso in streaming sul web.

LA SMENTITA SUL BUCO DI BILANCIO - Per quanto riguarda la situazione dei conti della Fondazione, Fuortes ha precisato che al momento non è ancora possibile individuare con esattezza l'ammontare del disavanzo economico e/o finanziario della Fondazione, smentendo così le notizie che si erano diffuse in giornata su un presunto buco di bilancio pari a otto milioni di euro.

L'INTERVENTO DI EMILIANO - "Ringrazio il Ministro, il suo Capo di Gabinetto ed il commissario Fuortes per lo sblocco del contributo Fus che consentirà la piena operatività della Fondazione Petruzzelli". "Ho apprezzato anche la correttezza dal commissario - aggiunge Emiliano - nel chiarire che il presunto buco di bilancio riportato in alcuni giornali in edizione on line non corrisponde alle verifiche contabili sin qui condotte".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, il Ministero sblocca i fondi: in arrivo 5,5 milioni

BariToday è in caricamento