rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Piazza Cesare Battisti

Giostrine in piazza Cesare Battisti, ecco la nuova area giochi

Un'altalena e tre giochi a molla collocati in un'area della piazza, mentre in questi giorni è stata aggiudicata in via definitiva la gara per illuminazione e videosorveglianza. Il sindaco Decaro: "Così i cittadini si riappropriano degli spazi pubblici"

Una piccola area attrezzata, con tre giostrine a molla e un'altalena. Da oggi anche piazza Cesare Battisti ha la sua area giochi per bambini. L'intervento, costato circa 5mila euro, è stato realizzato dopo l’eliminazione, l’estate scorsa, di alcuni arredi urbani (fioriere centrali e tavolini in muratura) che favorivano attività illecite nella piazza, come ha svelato anche un'indagine della polizia che ha portato all'arresto di otto persone.

Nelle scorse settimane, inoltre, è stata aggiudicata in via definitiva la gara per i nuovi corpi illuminanti e il nuovo sistema di videosorveglianza che saranno realizzati in piazza Cesare Battisti e in piazza Umberto.

“Le piazze sono di chi le vive, e noi abbiamo sempre avuto l’idea che dovessero essere i cittadini per bene e le famiglie i protagonisti degli spazi pubblici - spiega il sindaco Decaro -. Quando siamo intervenuti con l’ordinanza per smontare i gazebo non avevamo in mente di privare uno spazio pubblico dei suoi arredi né di rendere quello spazio un presidio fisso delle forze dell’ordine. In accordo con il questore De Iesu abbiamo portato avanti alcune azioni che oggi impediscono ai criminali di utilizzare quella piazza come nascondiglio per la droga o punto di spaccio e, come è stato riscontrato dagli esiti di alcune indagini portate avanti dalle forze dell’ordine, proprio quegli elementi ostruivano la visuale e il controllo delle telecamere in azione. Già allora, eravamo consapevoli che saremmo contemporaneamente intervenuti per favorirne invece la frequentazione degli studenti, delle famiglie con bambini e di tutte le energie positive della città. Completeremo l’opera con i nuovi corpi illuminati e la videosorveglianza che garantiranno ancora di più la sicurezza e la vivibilità del luogo, certi che non ci sarà mai miglior presidio di quello assicurato dai cittadini che devono riappropriarsi progressivamente della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostrine in piazza Cesare Battisti, ecco la nuova area giochi

BariToday è in caricamento