rotate-mobile
Cronaca Murat / Piazza Cesare Battisti

Piazza Cesare Battisti, lavori al via per la rimozione degli arredi

Come stabilito nell'ordinanza per la sicurezza, fioriere centrali e tavolini in muratura saranno smantellati per facilitare i controlli delle forze dell'ordine. In piazza Umberto cominciati i lavori per il restauro dell'edificio dell'ex Goccia del Latte

Via le fioriere centrali e le panchine in muratura, per liberare la visuale e agevolare i controlli delle forze dell'ordine. Hanno preso il via questa mattina, in piazza Cesare Battisti, gli interventi annunciati qualche giorno fa dal sindaco Antonio Decaro e previsti dall'ordinanza sulla sicurezza con il quale il primo cittadino sta cercando di contrastare i fenomeni di microcriminalità che interessano in particolare alcune zone del murattiano, come piazza Cesare Battisti e piazza Umberto.

In quest'ultima piazza hanno preso il via, sempre oggi, i lavori di rifacimento delle facciate esterne e di impermeabilizzazione dei locali interrati dell’immobile storico dell’ex Goccia del latte. Gli 11666068_1560437974195804_8228959048563306945_n-2interventi, autorizzati dalla Soprintendenza dei beni storici e artistici, dureranno fino al prossimo autunno, ma l'edificio, sede della Fidas, resterà comunque aperto.

"La nostra attenzione sulle due piazza è massima - ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori -. In piazza Cesare Battisti avevamo preso un impegno nel corso del comitato per l’ordine pubblico e per la sicurezza e, come è giusto che sia, l’amministrazione ha fatto la sua parte per permettere alle forze dell’ordine di svolgere al meglio il proprio lavoro in quello e in altri luoghi della città. Nei prossimi giorni verificheremo insieme al sindaco il prosieguo dell’operazione con lo smontaggio dei gazebo. Entro il mese di luglio, con l’approvazione del bilancio, avvieremo la gara per il sistema di video sorveglianza. In piazza Umberto, invece, dopo aver messo in sicurezza la zona limitrofa, abbiamo cominciato oggi i lavori per riqualificare il prezioso immobile storico della ex Goccia del latte che vogliamo diventi presidio dei cittadini e delle loro attività, punto di riferimento per la piazza e per tutto il centro murattiano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cesare Battisti, lavori al via per la rimozione degli arredi

BariToday è in caricamento