rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Murat / Piazza Cesare Battisti

Piazza Cesare Battisti: a maggio l'apertura del parcheggio

Dopo quasi sei anni di lavori il mese prossimo entrerà in funzione il parcheggio seminterrato di Piazza Cesare Battisti, 700 posti auto in pieno centro cittadino. L'inaugurazione già la prossima settimana

E' partita nei giorni scorsi la fase di collaudo del parcheggio seminterrato di Piazza Cesare Battisti, in pieno centro a Bari. Dopo quasi sei anni di lavori, blocchi e problemi tecnici, la struttura da 700 posti auto prenderà a funzionare il mese prossimo. Intanto il parcheggio sarà inaugurato già la prossima settimana, in occasione della domenica delle Palme.

Ma la questione del parcheggio di Piazza Battisti non sarà completamente risolta con la sua inaugurazione. L'amministrazione comunale dovrà ancora affrontare il problema delle sanzioni penali, che potrà essere considerato soltanto quando il cantiere sarà completamente smantellato. Allora il Comune potrà fare il conto dei giorni impiegati dall'impresa costruttrice Dec per realizzare l'opera, costata 12 milioni e 200 mila euro. Nel valutare le cause dei ritardi nella consegna dei lavori, il Comune dovrà naturalmente tener conto dei giorni persi a causa del blocco del cantiere da parte della magistratura.

Ancora aperta invece la questione del parcheggio sotterraneo di corso Cavour. Due le opzioni possibili: risarcire l’impresa che si era aggiudicata i lavori oppure realizzare ugualmente l'opera, anche se architettonicamente brutta. Il sindaco Michele Emiliano avrebbe pensato di lasciare la scelta ai baresi stessi, chiamandoli a decidere attraverso il referendum. Una strada impraticabile secondo l'assessore ai Lavori Pubblici Marco Lacarra, poichè l'assenza di un difensore civico al Comune di Bari renderebbe impossibile il referendum.

(Fonte: www.antennasud.it)
      
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cesare Battisti: a maggio l'apertura del parcheggio

BariToday è in caricamento