rotate-mobile
Cronaca Murat / Piazza Cesare Battisti

La 'nuova vita' di piazza Cesare Battisti: tra tavolini e idea pedonalizzazioni, Decaro sogna "un vero quartiere universitario"

Il sindaco su Fb: "Qualche anno fa qui si concentrava l'attenzione delle forze dell'ordine, oggi finalmente qualcosa sta cambiando"

Ombrelloni, sedie e tavolini pronti ad accogliere gli avventori. Siamo in piazza Cesare Battisti, proprio davanti all'ex Palazzo delle Poste che ospita il centro polifunzionale per studenti dell'Uniba. Una novità che di fatto ha trasformato il volto di questo angolo della piazza. L'inizio di una 'nuova vita' per questa piazza spesso finita al centro dell'attenzione per situazioni di degrado e microcriminalità? Ci crede il sindaco Antonio Decaro, che immagina la nascita di "un vero quartiere universitario".

"Qualche anno fa questa era la piazza su cui si concentrava l’attenzione delle forze dell'ordine, la piazza in cui abbiamo dovuto rimuovere le coperture ombreggianti per impedire agli spacciatori di nascondersi, una piazza che in tanti avevano paura ad attraversare, di giorno come di sera - scrive su Fb il primo cittadino postando una foto della piazza con i tavolini - Oggi finalmente qualcosa sta cambiando, abbiamo accettato le critiche, chiesto la collaborazione dei cittadini e ci siamo messi a studiare".

"Abbiamo potenziato le luci - prosegue Decaro - installato le telecamere e oggi stiamo favorendo l’occupazione di suolo pubblico di bar e ristoranti così da inondare con nuove energie la piazza. Se il titolare di quella attività ha scelto di investire su quello spazio evidentemente qualcosa è cambiato e la gente oggi vive piazza Cesare Battisti in maniera diversa". E, nell'immaginare il futuro di quella zona, il sindaco parla anche di pedonalizzazioni: "Ci vorrà ancora del tempo ma speriamo che con la ripresa delle attività universitarie, altre piccole pedonalizzazioni nelle aree limitrofe e il coraggio degli imprenditori, quello possa diventare un vero quartiere universitario, dove si studia ma si può anche vivere una nuova Bari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'nuova vita' di piazza Cesare Battisti: tra tavolini e idea pedonalizzazioni, Decaro sogna "un vero quartiere universitario"

BariToday è in caricamento