rotate-mobile
Cronaca San Pasquale

Lavori di riqualificazione completati, inaugurata piazzetta Cirillo

L'area pedonale è stata ufficialmente riaperta ai cittadini. Il sindaco Decaro: "Uno spazio ancora più bello a disposizione di tutto il quartiere"

L'attesa dei cittadini è finita: questa mattina l'area pedonale antistante il Convitto Cirillo, al quartiere San Pasquale, è stata ufficialmente inaugurata. I lavori di riqualificazione, durati all'incirca un anno, sono stati definitivamente completati nei giorni scorsi, con l'installazione dei paletti per impedire l'accesso delle auto sulla piazza. All'inaugurazione il sindaco Decaro con l'assessore ai Lavori Pubblici Galasso e il  presidente del II Municipio Dammacco.

I LAVORI - L’area, estesa 950 metri quadrati, originariamente ricoperta di asfalto e marciapiedi laterali, è stata interamente pavimentata con basolato in pietra. Sono state posizionate cinque panchine, quattro cestini portarifiuti e tre pali ornamentali di illuminazione pubblica in aggiunta ai punti luce sospesi esistenti. Si è proceduto, inoltre, alla piantumazione di dodici nuovi alberi e all’installazione di circa quaranta paletti al fine di impedire il passaggio degli autoveicoli nel piazzale antistante l’istituto scolastico. I lavori, dal costo complessivo di 145.000 euro, sono stati realizzati dalla ditta CO.PRO.L.A. - Consorzio Produzione Lavoro Artigiano - di Senigallia. La progettazione interna è a cura del geometra Fabrizio Trotta, con l’ausilio di altri collaboratori, mentre la direzione dei lavori è stata affidata all’ingegner Fabrizio Cuccovillo.

DECARO - "Abbiamo reso l'area pedonale con una bellissima pavimentazione in pietra, con nuova illuminazione, panchine e alberi - ha commentato il primo cittadino - Da oggi i ragazzi della scuola, e tutti i cittadini del quartiere, potranno vivere al meglio questo spazio che è diventato ancora più bello".

DAMMACCO - "Abbiamo inaugurato questa mattina piazzetta Cirillo, nel cuore del quartiere San Pasquale - ha commentato il presidente Dammacco - a seguito della riqualificazione eseguita dall’amministrazione comunale. Questo è certamente un intervento molto atteso dai residenti che potranno riprendere a fruire di questo spazio completamente rinnovato nell’aspetto. Basti pensare che un tempo questa piazza, ricoperta d’asfalto, era adibita a parcheggio delle auto. Da oggi, invece, rappresenta un nuovo spazio di aggregazione a servizio dei cittadini, dei bambini e dei tanti genitori che quotidianamente accompagnano i propri figli presso la scuola Cirillo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di riqualificazione completati, inaugurata piazzetta Cirillo

BariToday è in caricamento