rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Piazza Madonnella, ancora fermo il cantiere. Paparella: "Ora basta"

Il restyling sarebbe dovuto riprendere il 7 gennaio, dopo sei mesi di stop. Il presidente della VII circoscrizione: "Non abbiamo notizie, ma stiamo sollecitando i tecnici comunali per partire prima possibile". L'opera doveva essere pronta per gennaio dello scorso anno

"Non abbiamo notizie sulla riapertura del cantiere, ma stiamo sollecitando i tecnici comunali perché riprendano prima possibile". Anche il presidente della VII circoscrizione, Micaela Paparella, non ha aggiornamenti su piazza Madonnella, il cui cantiere per la riqualificazione è fermo da sei mesi a causa del Patto di Stabilità, che ha impedito al Comune di poter liquidare i sal (stati avanzamenti lavori)  in tempo utile per far proseguire l’opera di restyling.

Il cantiere sarebbe dovuto riaprire il 7 gennaio scorso, così come successo per largo Adua. "Poi ci avevano rassicurato che sarebbero partiti il 13 gennaio, ma oggi tutto è come prima", spiega Paparella. "Ci stiamo impegnando, facendo pressione presso l’assessorato affinché il cantiere riapra al più presto. Residenti e commercianti stanno pagando un prezzo molto alto e non si può più aspettare".

Nella piazza gli esercenti sono sul piede di guerra. "E’ indecente quello che sta avvenendo, pensavamo che almeno a Natale fosse stata inaugurata invece oggi è tutto fermo e i nostri incassi diminuiscono"; racconta il gestore di un bar della zona. Ad ottobre è stata aperta solo una parte di piazza, quella che da via Positano arriva fino all’ingresso della scuola elementare "Balilla". Il resto è solo un cantiere abbandonato. Gli annunci dell’assessorato ai Lavori pubblici in questi mesi si sono rincorsi, ma a conti fatti nulla è stato sbloccato su piazza Madonnella. L’impressione è che a giorni l’azienda possa riprendere a lavorare, ma l’opera doveva completarsi già a gennaio dello scorso anno. “Come circoscrizione stiamo facendo la nostra parte  - conclude Paparella -. I primi ad essere dispiaciuti per questa interruzione siamo noi, ma ora incalzeremo l’assessorato affinché si faccia carico di questo disagio e riapra la piazza che tutti attendiamo”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Madonnella, ancora fermo il cantiere. Paparella: "Ora basta"

BariToday è in caricamento