rotate-mobile
Cronaca Madonnella / Piazza Francesco Carabellese

Madonnella, la fontana è pronta. Galasso: "A giorni il montaggio"

L'assessore ai Lavori pubblici: "Entro metà novembre tutto dovrebbe essere completato. Previsto anche un beverino". Sull'ex Galleria Cavour, invece, servirà un bando: "Occorre capire se ci sono privati interessati a sponsorizzare la riqualificazione dell'area pedonale"

La struttura  della fontana centrale di piazza Carabellese è pronta. Ad  affermarlo è l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, che ha voluto tranquillizzare commercianti  e residenti  circa il prosieguo del cantiere: “Come si sa le pietre sono giunte dalla Sicilia e i tecnici hanno provveduto a sagomarle. Ora ci sarà la prova di assemblaggio in azienda per controllare che tutto sia al posto giusto, dopodiché si procederà al montaggio vero e proprio; credo che per metà novembre tutto sarà pronto".
 
Risolto il giallo del beverino, la fontanella di acqua potabile richiesta dai cittadini durante la presentazione ufficiale del progetto, avvenuta nel 2011 presso la scuola elementare Balilla. A settembre, con l’inaugurazione della prima parte della piazza,  in molti notarono come non fosse presente alcuna fontanella. I tecnici comunali dichiararono ai microfoni di Bari Today che nel progetto era prevista solo l’utenza di acqua destinata alla fontana decorativa. La questione è però stata ripresa dal presidente del I Municipio, Micaela Paparella, e poi rimessa nella mani dell’assessorato per giungere ad una decisione. “Abbiamo predisposto una seconda utenza - conferma Galasso - Ci sarà stato un malinteso, detto ciò ho chiesto di attivare questo servizio che ritengo appropriato proprio per l’ampia frequentazione di cui gode questa piazza”.  Sull’illuminazione dell’effige mariana, l’assessore per il momento non dà certezze: "Non è previsto nulla di specifico – conclude - . Anche se non è escluso che potremmo mettere dei faretti per esaltare la bellezza del dipinto".

CORSO CAVOUR - L’isola pedonale di corso Cavour, una volta luogo della Galleria mercatale, è ancora vuota. Nel dicembre del 2012 (dopo sei mesi dal suo smantellamento) la Banca Popolare di Bari dichiarò  al Comune la sua disponibilità a riqualificarla inserendo panchine, fioriere e qualche gioco per bambini. Costo dell’operazione, circa 100mila euro. La nuova piazzetta si sarebbe dovuta inaugurare a dicembre 2013, ma un intoppo burocratico ha interrotto tutto. La questione è stata ripresa dall’assessore Galasso, insieme al suo collega al Patrimonio, Vincenzo Brandi. In sostanza occorre predisporre un bando per capire se altri privati siano interessati a sponsorizzare la riqualificazione della piazza. "Fra quindici giorni - rassicura Galasso  - saremo in grado di dare notizie più precise".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonnella, la fontana è pronta. Galasso: "A giorni il montaggio"

BariToday è in caricamento