rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Carrassi / Viale Papa Giovanni XXIII

Piazzetta dei Papi, i residenti non ne possono più: "Abbandonata e pericolosa"

Il giardino di Poggiofranco versa nel degrado più assoluto: panchine imbrattate, gazebo sfondati, giostrine distrutte: "Da mesi chiediamo l'intervento della Circoscrizione, ma non riceviamo risposte" lamentano i cittadini

Giostrine danneggiate, gazebo sfondati dall'acqua piovana, panchine imbrattate da vandali che, a quanto pare, non conoscono neppure la grammatica. Piazzetta dei Papi, di decoroso conserva, oramai, solo il nome, visto il pessimo stato in cui versa oramai da mesi.

Punto di aggregazione per la gente dei quartieri Carrassi e Poggiofranco, fino a poco tempo fa, ospitava anche un mercato settimanale, spostato in via Martin Luther King non senza la soddisfazione di qualche residente: "Ogni volta" spiega un anziano seduto su una delle poche panchine rimaste integre "danneggiavano il perimetro della piazza e in alcuni casi segavano i pali della segnaletica per piazzarsi".

Le bancarelle però non ci sono più e il degrado resta, ancor più stridente in una zona tra le più curate della città. Il giardino appare poco curato, con le radici quasi a livello dell'asfalto, mentre nel terreno giace, da tante settimane, un palo, utilizzato forse in qualche lavoro di manutenzione. L'unico bagno pubblico presente, poi, risalente alla fine degli anni '80, ha poco di igienico. In un altro punto del giardino invece, a sgorgare non è l'acqua della fontana (distrutta), ma è un piccolo scarico fognario, appena dietro lo scheletro di un gazebo. 

Piazzetta dei Papi: tutta (o quasi) da rifare

La piazzetta necessita di un profondo maquillage per riportarla in un livello accettabile: "Sono mesi che chiediamo l'intervento della Circoscrizione, ma nessuno fa nulla e in molti casi siamo noi prenderci cura della piazza" lamenta un altro pensionato.

La buona volontà però serve a poco tra ragazzini incivili e mancanza di iniziative concrete per riqualificarla: "In maggio organizziamo alcune celebrazioni per la Madonna - spiega un altro cittadino - ma il luogo è pericoloso per gli anziani che potrebbero inciampare sull'asfalto sconnesso" e, a meno di tempestivi interventi, il rischio sarà dietro l'angolo anche per quest'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta dei Papi, i residenti non ne possono più: "Abbandonata e pericolosa"

BariToday è in caricamento