rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Piazza Risorgimento

Arredi urbani distrutti e sporco in piazza Risorgimento, i residenti: "Abbandonata nel degrado"

Sono diverse le problematiche denunciate dal comitato "I residenti di via Manzoni" e da Arca

Panchine rotte, arredi urbani arrugginiti e sporco. Non c'è pace per piazza Risorgimento, area nel quartiere estivo frequentata da famiglie con bambini soprattutto nel periodo estivo. Le foto mostrano una situazione di degrado che i residenti riuniti nel comitato 'I residenti di via Manzoni' e Arca-Centro di iniziativa democratica denunciano ormai da mesi senza che nessuno intervenga. Anche godersi qualche minuto di riposo diventa difficile per gli anziani: molte delle panchine hanno le assi distrutte dal tempo e dai vandali e diventa impossibile trovare una posizione comoda.

WhatsApp Image 2017-08-07 at 09.21.51

Senza parlare poi dei 'ruderi' della postazioni Barinbici, progetto sul bikesharing naufragato diversi anni orsono. Quello che è rimasto sono le colonnine, un tempo utilizzate per sbloccare le bici dalla postazione, ormai arrugginite. Un pericolo per i più piccoli che giocano nelle vicinanze, che rischiano di tagliarsi e farsi male. Non ultimo, poi, la sporcizia che si accumula sul pavimento. E non parliamo solo delle bottiglie di birra e di acqua lasciate a terra dai passanti, ma anche delle rimanenze degli alcolici sul pavimento che creano le 'strisciate' sul pavimento, sempre presenti nonostante le quotidiane pulizie. Senza contare poi le opere dei vandali, che si divertono a imbrattare panchine, muri e scale della vicina scuola elementare 'Garibaldi' con le bombolette spray, costringendo gli operatori dell'Amiu a continui interventi di pulizia.

"Alle promesse di rifacimento, in particolare del sistema di illuminazione - spiegano dall'associazione Arca -, ad oggi non c'è stato seguito. La condizione delle panchine e in generale la situazione della piazza è critica, i controlli continuano ad essere assenti e, in un quartiere povero di verde e di luoghi di aggregazione, la necessità di nuove pedonalizzazioni e nuovo verde continua ad essere disattesa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredi urbani distrutti e sporco in piazza Risorgimento, i residenti: "Abbandonata nel degrado"

BariToday è in caricamento