rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Piazza Umberto I

Telecamere in piazza Umberto, attesa fino all'estate? I residenti: "Eventi per il rilancio"

Dopo il successo delle iniziative natalizie resta il problema sicurezza: la videosorveglianza potrebbe arrivare solo tra alcuni mesi. Venerdì 26 serata 'speciale' in piazza tra musica ed eventi

Musica, flashmob e cultura, per riaccendere i riflettori su Piazza Umberto: sono in corso di definizione gli ultimi dettagli organizzativi per l'appuntamento della serata di venerdì 26 febbraio che animerà il giardino del quartiere murattiano. L'appuntamento è a cura del 'Comitato di Piazza Umberto' con l'obiettivo di far mantenere viva l'area trasformata a Natale, con successo, nel villaggio di Babbo Natale: "E' andata benissimo - spiega il presidente del Comitato, Lorenzo Scarcelli - ma non possiamo fermarci qui. Ci vogliono iniziative che coprano l'arco dei 12 mesi, altrimenti siamo punto e a capo".

Gli attivisti, infatti, puntano l'accento sul futuro della piazza e sulla sicurezza: le tanto attese telecamere attese fin da giugno scorso, la cui gara è stata aggiudicata a dicembre dal Comune, sembra possano essere montate solo dalla prossima estate, a un anno di distanza dall'annuncio del sindaco. Il Comitato sottolinea, inoltre, come non sia sufficiente il recupero della palazzina 'Goccia del 'Latte', recentemente ristrutturata negli esterni: "Il problema - spiega Scarcelli - l'abbiamo fatto emergere noi. Tutto ciò non basta. Da tempo chiediamo di illuminare la palazzina e allargare il marciapiede perché c'è sempre il rischio che i vandali la danneggino. Nella riunione di ieri del Comitato, inoltre abbiamo deciso di muoverci autonomamente per donare una targa storica da apporre sull'edificio. E' un regalo che facciamo ai cittadini baresi". Sull'auspicato recupero della piazza, inoltre, restano alcuni intoppi, non solo legati al futuro assetto di via Sparano: il Comitato, infatti, sta aspettando da circa 2 mesi il parere dell'Università di Bari sul progetto presentato dagli attivisti, prima di procedere ulteriormente: un'attesa continua, fatta di (umani) rinvii e inclemente burocrazia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere in piazza Umberto, attesa fino all'estate? I residenti: "Eventi per il rilancio"

BariToday è in caricamento