rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Murat / Piazza Umberto I

Piazza Umberto, al via i lavori di restauro della 'Goccia del Latte'

Cantiere aperto dal martedì prossimo: il restyling dello storico edificio dovrebbe durare quattro mesi. Per la ristrutturazione dell'intera piazza bisognerà aspettare il 2016?

Altri 7 giorni di attesa e poi, finalmente, si potrà cominciare con il restauro della 'Goccia del Latte'. Lo storico edificio di piazza Umberto, il cui nome ricorda la sua originaria funzione di luogo per l'allattamento dei bimbi, da parte delle nutrici, avrà il suo atteso restyling. A comunicarlo, l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso. Dopo l'approvazione ufficiale in Giunta comunale, a ottobre scorso, sono stati necessari altri 9 mesi per espletare i passaggi burocratici riguardanti l'assegnazione dell'appalto da 99mila euro.

L'edificio verrà rimesso a nuovo, con la ristrutturazione degli esterni, degli stucchi e dei sotterranei. I lavori dovrebbero essere completati entro l'autunno: almeno fino al 2017 potrà essere utilizzata dai donatori di sangue della Fidas, ma non è escluso che possa ospitare eventi culturali. 

Plauso da parte delle associazioni di quartiere, in particolare dal Comitato di Piazza Umberto: "Questi lavori - spiega Lorenzo Scarcelli - rappresentano la prima parte del percorso di riqualificazione del giardino. Per quanto riguarda la 'Goccia', contiamo anche di recuperare la memoria storica dell'edificio, apponendo magari una targa commemorativa che ne ripercorra il passato, quindi vorremmo venisse anche adoperato per appuntamenti culturali e concerti. Successivamente, presenteremo al Comune un nostro progetto di recupero dell'intera piazza Umberto. Negli ultimi giorni stiamo notando qualcosa di nuovo, come il ripristino della fontanina e un maggiore pattugliamento. Abbiamo una nostra proposta, realizzata da un team di architetti per far tornare il giardino allo splendore del passato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Umberto, al via i lavori di restauro della 'Goccia del Latte'

BariToday è in caricamento