rotate-mobile
Cronaca

Picchiarono coetaneo per una sigaretta: condannati due quindicenni

Sei mesi di reclusione (pena sospesa) per i due bulli: avevano preso a calci e pugni davanti alla scuola un coetaneo che si era rifiutato di dar loro una sigaretta

Il Tribunale per i minorenni di Bari ha condannato oggi a sei mesi di reclusione (pena sospesa) due quindicenni per lesioni personali aggravate. I due sono stati condannati per aver picchiato a calci e pugni davanti a scuola un coetaneo, che si era rifiutato di dar loro una sigaretta.

L'episodio risale al 30 settembre 2015. I due 'bulli', entrambi incensurati e di buona famiglia, avrebbero reagito al rifiuto aggredendo il ragazzo e provocandogli escoriazioni al volto e contusioni al naso giudicate guaribili in 7 giorni. Per loro, difesi dall’avvocato Daniela Castelluzzo che impugnerà la sentenza, la Procura aveva chiesto il perdono giudiziale.

Ma c'è anche un secondo caso su cui il tribunale per i minorenni è chiamato a decidere. Si tratta di un episodio avvenuto nel giugno 2016. Un gruppetto di ragazzi, tutti di età compresa fra i 15 e i 17 anni, aveva accerchiato un anziano signore e lo stava insultando quando un 20enne intervenne per difenderlo, venendo però aggredito a calci e pugni dal branco. Dei sette ragazzi che facevano parte del gruppo, sono stati identificati in tre, tutti incensurati, che ora rischiano un processo per lesioni gravi. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchiarono coetaneo per una sigaretta: condannati due quindicenni

BariToday è in caricamento