rotate-mobile
Cronaca Via Van Westerhout

Pineta San Francesco, nuovi giochi per bambini e un'area per lo sport

Gli interventi di riqualificazione, cominciati a settembre, dovrebbero concludersi a breve. In mattinata il sopralluogo degli assessori ai Lavori pubblici e allo Sport

Procedono i lavori di riqualificazione nella pineta San Francesco. Gli interventi nel 'polmone verde' del quartiere San Girolamo, cominciati a settembre, dovrebbero concludersi a breve, rendendo l'area interessata nuovamente accessibile al pubblico per l'inizio della primavera. I lavori prevedono nuove giostrine e pavimentazione per le aree gioco destinate ai più piccoli, manutenzione del verde e degli arredi urbani, installazione di un nuovo gazebo e la creazione di un'area dedicata allo sport, dotata di attrezzature ginniche. 

Una riqualificazione, quella in atto, da tempo attesa dai residenti del quartiere, che molte volte in passato hanno denunciato lo stato di abbandono del parco, e che adesso sperano in una riqualificazione complessiva della pineta. Questa mattina, gli assessori ai Lavori pubblici Galasso e allo Sport Petruzzelli, insieme al presidente del Municipio III Massimiliano Spizzico.

"L’intervento di riqualificazione della pineta San Francesco - ha dichiarato Petruzzelli - è l’esempio di quello che abbiamo in mente di fare per tutti gli spazi pubblici della nostra città: intendiamo fare in modo che a Bari si possa fare attività sportiva all’aperto in tutti gli spazi pubblici che aggregano un gran numero di persone. La pineta, grazie alla pista per i runner, quella di pattinaggio e gli attrezzi ginnici di cui la stiamo dotando, diventerà un posto in cui sarà naturale fare sport. Ma la sua valorizzazione non si ferma qui, perché con risorse provenienti da un altro bando, stiamo insediando lì un parco avventura che potrà far divertire tanti bambini e far vivere più intensamente questa meravigliosa area verde della nostra città".

"Siamo soddisfatti - ha aggiunto Galasso - perché l’andamento di questo cantiere, partito lo scorso mese di settembre e che si concluderà a breve, ha ridotto al minimo i disagi per i cittadini che hanno dovuto rinunciare a fruire di questa parte della pineta nei mesi più freddi dell’anno. In primavera i baresi potranno tornare a frequentare quest’area potendo contare su uno spazio completamente riqualificato e attrezzato". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta San Francesco, nuovi giochi per bambini e un'area per lo sport

BariToday è in caricamento