rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mungivacca / Via Giuseppe Fanelli

Pirp San Marcello, la giunta approva i progetti delle opere pubbliche

Previsti interventi di risanamento delle case popolari, sistemazione di strade e parcheggi, una nuova pista ciclabile, la realizzazione di giardini e di nuovi alloggi ERP

Via libera della giunta comunale ai progetti per le opere pubbliche previste nell’ambito della realizzazione del PIRP (Piano integrato di riqualificazione delle periferie) del quartiere San Marcello.

I LAVORI PREVISTI - L’intervento di rigenerazione urbana sarà realizzato grazie ad un accordo di programma già approvato dal Consiglio comunale e dalla Regione Puglia. I lavori riguarderanno interventi di  risanamento ed efficientamento energetico delle case popolari, ma anche la sistemazione delle strade e dei parcheggi per i residenti. Prevista anche la costruzione di una pista ciclabile, che rientrerà nel più ampio progetto del biciplan comunale, la realizzazione di giardini, la posa di nuovi alberi lungo la strada e la costruzione della nuova sede della Circoscrizione e di nuovi alloggi di ERP. Nell’ambito della realizzazione del PIRP, è prevista anche l'acquisizione gratuita dell’immobile di Villa Giustiniani da parte del Comune.

I COSTI - Gli interventi avranno un costo complessivo di circa 30 milioni di euro (un terzo dei quali destinati ad opere pubbliche), e saranno realizzati grazie ad un partenariato pubblico-privato in cui il privato alimenta finanziariamente gran parte dell’investimento. L’impresa capogruppo del PIRP di San Marcello è la Orfeo Mazzitelli.

“Con l’approvazione da parte dalla giunta dei progetti esecutivi delle opere pubbliche del PIRP di San Marcello - ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Elio Sannicandro - gli uffici potranno procedere, già nei prossimi giorni, al rilascio dei permessi di costruire, che consentiranno la cantierizzazione graduale delle opere. Grazie all’accordo di programma, la realizzazione degli interventi privati procederà di pari passo con quella delle opere pubbliche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirp San Marcello, la giunta approva i progetti delle opere pubbliche

BariToday è in caricamento