rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Pasquale / Via Adolfo Omodeo

Pirp San Marcello, via libera della giunta al cronoprogramma dei lavori: "A marzo i primi cantieri"

Approvato lo schema di convenzione integrativa, che sarà sottoscritto nei prossimi giorni. L'intervento di riqualificazione prevede complessivamente l'investimento di 22 milioni di euro

Primi cantieri per il Pirp San Marcello pronti a partire a marzo? L'annuncio arriva da Palazzo di Città, dove questa mattina la giunta ha approvato lo schema della convenzione integrativa del P.I.R.P. (Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie) che include il nuovo cronoprogramma degli interventi e lo schema tipo di contratto per le opere pubbliche previste.

L’integrazione è stata approvata sulla base di una precedente delibera di giunta, in cui si stabiliva che le aree contigue da acquisire per la realizzazione del PIRP erano quelle sulle quali sorge villa Giustiniani. Nella delibera si stabiliva dunque di effettuare accertamenti per definire la effettiva titolarità di quei suoli e di precisare gli obblighi in capo ai soggetti attuatori integrandoli nella più recente normativa in materia di lavori pubblici. La convenzione integrativa sarà sottoscritta nei prossimi giorni in forma di atto pubblico.

Quindi, nella prima settimana di marzo - secondo il cronoprogramma annunciato dal Comune - potranno partire i cantieri: i primi saranno quelli per la palazzina degli otto alloggi di ERP nei pressi dell’ingresso del Politecnico e quello degli alloggi di edilizia residenziale libera in via Omodeo. Contemporaneamente, come già reso noto, partiranno i lavori per la realizzazione della rotatoria in prossimità di largo don Franco Ricci - di fronte alla chiesa di San Marcello -, in corrispondenza dell’incrocio tra via Re David, viale Di Vittorio, via Fanelli e via Orabona.

Il programma per la riqualificazione delle periferie “San Marcello”, dell’importo complessivo di circa 22 milioni di euro, cofinanziato da Comune di Bari e Regione Puglia, prevede, tra gli altri interventi, oltre alla demolizione di un immobile in via Fanelli (già effettuata), una palazzina destinata a ospitare la sede del nuovo Municipio, 8 alloggi di edilizia popolare, altre abitazioni di edilizia privata, interventi per il risparmio energetico dei palazzi esistenti, piste ciclabili, una rotatoria e nuovi impianti pubblici, dall'illuminazione alle fogne, l'acquisizione e riqualificazione dei suoli di villa Giustiniani.

"Con l’approvazione di questo atto riparte una grande operazione di rigenerazione urbana attesa da anni - commenta l'assessore all'Urbanistica Carla Tedesco - che allo stesso tempo avrà ricadute positive anche sulla viabilità complessiva del quartiere. L’attenzione dell’amministrazione comunale verso i quartieri marginali della città, siano essi fisicamente ubicati nel cuore della città consolidata, come in questo caso, o nelle aree periferiche, è altissima. Attraverso l’attuazione dei programmi di riqualificazione come i PIRP alcune scelte contenute nel Piano urbanistico generale in fase di redazione possono essere anticipate, così da garantire una migliore qualità della vita agli abitanti in tempi più rapidi. L’acquisizione del compendio di Villa Giustiniani si inserisce nella più ampia politica di valorizzazione del patrimonio storico culturale che stiamo portando avanti in favore non solo dei cittadini baresi ma anche di tutti coloro che per diverse ragioni attraversano o soggiornano nella nostra città. In questo grande intervento di rigenerazione urbana, com’è giusto che sia, saranno coinvolti attivamente i cittadini attraverso un ampio percorso di partecipazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirp San Marcello, via libera della giunta al cronoprogramma dei lavori: "A marzo i primi cantieri"

BariToday è in caricamento