rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Policlinico, pronta la nuova pista per l'elisoccorso al padiglione Asclepios

La nuova 'elisuperficie', a disposizione di tutti i velivoli militari e civili che svolgono il trasporto di pazienti in urgenza, sarà inaugurata dopodomani

Il Policlinico di Bari avrà una nuova pista per l'elisoccorso. Il nuovo impianto, collocato sul tetto del padiglione Asclepios, sarà inaugurato dopodomani mattina dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

La nuova 'elisuperficie', che sarà gestita grazie al rinnovato contratto di comodato gratuito dell'azienda ospedaliera con l'Alidaunia di Foggia, sarà funzionante sia di giorno che di notte e sarà a disposizione di tutti i velivoli militari e civili che svolgono il trasporto di pazienti in urgenza (mezzi dei vigili del fuoco ed elisoccorso in servizio in altre regioni italiane).

La pista ha una superficie di 25,40 x 26,40 metri (compresa la Safety Area), contrassegnata da una grande 'H', alta 3 metri e di colore rosso, al centro di una croce bianca. Di notte l'area sarà illuminata da 28 luci perimetrali gialle e sei luci orizzontali bianche di decollo e approdo e sarà attivo il sistema di guida visiva di planata. L'"Elisuperficie Policlinico" è dotata di un impianto antiincendio automatico e sarà controllata costantemente in remoto via satellite, anche tramite telecamere, dalla centrale operativa di Alidaunia.

Il personale del Policlinico in servizio al Pronto Soccorso ha compiuto un corso di formazione, in collaborazione con Alidaunia, per coordinare tutte le operazioni di trasferimento e presa in carico dei pazienti elitrasportati.

Con l'inaugurazione - informano Regione Puglia e Azienda ospedaliera - si attiva un "elemento fondamentale" della rete eliportuale pugliese, che si articola dal sud al nord della regione, nelle località di Melendugno, Supersano, Ospedale Miulli di Acquaviva, Bari Policlinico, Foggia, Celenza Valfortore, San Giovanni Rotondo, Vieste, Peschici e Isola di San Nicola, per assicurare tutte le operazioni di elisoccorso e di protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, pronta la nuova pista per l'elisoccorso al padiglione Asclepios

BariToday è in caricamento