rotate-mobile
Cronaca

Più posti per le bici, il Comune installa nuove rastrelliere

Dal quartiere Libertà a Madonnella, da Carrassi al Murattiano: 163 i posti già realizzati, e altri 65 diventeranno disponibili a breve

Più parcheggi disponibili nei diversi quartieri della città per chi si sposta utilizzando le due ruote. Proseguono infatti gli interventi del Comune a favore della mobilità sostenibile.

Questa mattina è statao ultimato il posizionamento di una rastrelliera da 10 posti - a doppia curva, costituita da 1 elemento alto e 9 bassi - all’interno del Palazzo del Tribunale, in via Crispi. A partire dall'ultima settimana di dicembre altre rastrelliere della stessa tipologia, per un totale di 70 posti bici, sono state già posizionate in piazzetta Redentore, su via Martiri d’Otranto; presso la sede del I municipio in via Trevisani; nel parcheggio interno del Palazzo di Giustizia in via Nazariantz; in via Pizzoli; in via Brigata Regina, nei pressi del Mercato coperto di via Mazzini. All’interno del cimitero monumentale sono state installate invece due rastrelliere più piccole - monocurva, con 1 elemento alto e 4 bassi - una nei pressi della sala commiato, l’altra nelle vicinanze dell’ingresso di via Tommaso Fiore. La disposizione delle rastrelliere interessa in ogni caso tutto il territorio cittadino, con interventi già ultimati e altri programmati. A fine dicembre rastrelliere a doppia curva sono state installate in piazza Madonnella (1+4) e in piazza del Ferrarese (1+9), mentre a gennaio anche il parcheggio interno al Mercato di Santa Scolastica è stato dotato di una rastrelliera (1+4).

Nel mese di febbraio gli interventi si sono susseguiti, con il montaggio di rastrelliere in corso Cavour, nell’area antistante il Petruzzelli (1+9); in piazza San Francesco, di fronte alla scuola Carducci (1+4); in Corso Cavour, nell’area pedonalizzata sotto il ponte nelle vicinanze delle scuole Scacchi e Pitagora (1+9); nei pressi del Palazzo Ateneo, in via Crisanzio (1+9) e in via Nicolai (1+9); in piazza Cesare Battisti, nelle vicinanze dell’ingresso Palazzo ex Poste (1+9); in corso Italia, all’altezza dei civici 66/68 (1+9) e in via Garruba, nelle immediate vicinanze della Facoltà di Lingue (1+7), per un totale di 93 posti bici.

“Stiamo lavorando per favorire il più possibile l’utilizzo delle bici per gli spostamenti in città - commenta l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli -. Tutta l’amministrazione è impegnata su questo fronte: dalla pianificazione del Biciplan che vedrà aumentare i km di piste ciclabili in città nei prossimi anni, alla promozione dell’uso della bici per portare i figli a scuola o per raggiungere il proprio posto di lavoro. Stiamo lavorando sulla cultura della ciclabilità anche attraverso l’organizzazione di diverse manifestazioni sportive o semplici ciclopasseggiate. Il nostro obiettivo è convincere i baresi a tirar fuori le biciclette dalle cantine o dai garage, convinti che sia il mezzo di trasporto più democratico, che faccia bene al corpo e alla mente. In più non inquina. Per questo abbiamo cominciato col dotare di rastrelliere gli uffici pubblici e i principali luoghi di ritrovo e di aggregazione, come piazze e giardini”.

Restano ancora da installare nuove rastrelliere in luoghi già individuati, per ulteriori 65 posti: piazza Diaz, nei pressi dell’Hotel delle Nazioni (1+4); largo Adua (5); via Dalmazia, nei pressi della Rai (1+4); via Tanzi, di fronte alla stazione dei Carabineri (1+9); piazza Luigi di Savoia, nei pressi della Chiesa di sant’Antonio (1+4); viale Unità d’Italia, sotto il ponte di via Capruzzi (1+9); via Filangieri, altezza civico 7 (1+4); mercato di Santa scolastica, area retrostante impianto di carburante (1+9); largo 2 Giugno, nei pressi dell’accesso al parco da viale della Resistenza (1+4), con contestuale rimozione vecchie rastrelliere in pietra; largo 2 Giugno, nei pressi dell’accesso al parco da viael Einaudi (1+4), con contestuale rimozione vecchie rastrelliere in pietra.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più posti per le bici, il Comune installa nuove rastrelliere

BariToday è in caricamento