rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Poggiofranco / Via Antonio Lucarelli

Poggiofranco: al via il cantiere per il nuovo impianto sportivo

I lavori per il nuovo impianto sportivo, che sorgerà nell'area tra via Lucarelli, via Bartolo e via Dell'Andro, saranno completati entro agosto 2012. Quattro milioni di euro l'investimento complessivo per l'opera, realizzata grazie ad una convenzione tra il Comune di Bari e l'Olimpic Center

Campi di calcio e da tennis, palestre, un anfiteatro, un'area giochi per bambini, una pista podistica, un parcheggio da 400 posti auto: sono solo alcune delle infrastrutture incluse nel progetto del nuovo impianto sportivo in corso di realizzazione a Poggiofranco. Il nuovo centro, che occuperà una superficie di oltre tre ettari tra via Lucarelli, via Bartolo e via Dell’Andro, sarà realizzato grazie ad una convenzione tra il Comune di Bari e l'Olimpic Center.

L'ACCORDO - In base a tale convenzione, il Comune ha concesso l'area in diritto di superficie alla società sportiva, che si è impegnata a progettare, costruire e gestire il complesso a proprie spese. Al termine della concessione tutto il complesso sportivo rientrerà in possesso del Comune, ma nel frattempo Comune e Circoscrizione potranno usufruire gratuitamente della struttura per eventi e manifestazioni sportive facendosi carico soltanto dei costi organizzativi.

I TEMPI DI REALIZZAZIONE - I lavori per la realizzazione della nuova struttura, partiti pochi giorni fa, dovrebbero concludersi entro agosto 2012 e comporteranno un investimento complessivo di quattro milioni di euro.

I SERVIZI - Le aree a verde attrezzato, la pista jogging, la piazzetta con l’anfiteatro, i giochi per i bambini, il campo polivalente e i campi di bocce saranno fruibili gratuitamente negli orari di apertura del parco. I campi di calcio e le palestre, invece, saranno fruibili a fronte di una tariffa convenzionata. Sono previste anche agevolazioni per le società sportive e, per quanto riguarda le attività scolastiche, agli istituti che ne faranno richiesta saranno riservate le fasce orarie mattutine nei giorni feriali.

Presenti alla presentazione del cantiere alla stampa, avvenuta stamattina, il sindaco Michele Emiliano, l’assessore allo Sport Elio Sannicandro, l’assessore al patrimonio e al verde pubblico Geni Palmiotti e il presidente della III circoscrizione Franco Polemio.

Oggi portiamo a casa un risultato importante - ha detto Emiliano - un’opera programmata molti anni fa e finalmente realizzata grazie anche al supporto dei privati, senza i quali, data la mancanza di fondi per gli enti locali, non avremmo potuto offrire uno spazio del genere ai residenti di Poggiofranco e all’intera città. Spero che, attraverso lo sport e la socializzazione, questo luogo di ritrovo per il quartiere segni un punto di non ritorno verso l’impegno di tutti ad avere a cuore il bene pubblico”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poggiofranco: al via il cantiere per il nuovo impianto sportivo

BariToday è in caricamento