rotate-mobile
Cronaca Picone / Piazza Giulio Cesare

Strisce blu all'interno del Policlinico, "pronte per l'estate": parcheggi a 2 euro l'ora

A maggio prenderanno il via i lavori per la realizzazione dei posti a pagamento. A breve, invece, terminerà il cantiere del Polipark. Dattoli: "Importante innovazione"

Due euro all'ora per pacheggiare all'interno dei viali del Policlinico e sosta 'gratis' se non supererà i 20 minuti, un po' come accade all'aeroporto: nei prossimi mesi i parcheggi dei viali del grande plesso ospedaliero barese saranno 'dipinti' con le strisce blu diventando, di fatto, un'area a sosta regolamentata. L'effetto sarà quello di ridurre (si spera) notevolmente l'afflusso di veicoli tra le strade e i padiglioni che ospitano i reparti. La novità scatterà non appena verrà utlimato e reso fruibile il Polipark, i cui lavori dovrebbero terminare a breve, struttura dove si potrà lasciare la macchina pagando una tariffa giornaliera non ancora fissata ma che potrebbe aggirarsi attorno a 1 euro per giornata. Prevista, invece, la realizzazione di zone a parcheggio vincolato dedicato alle persone "fragili".

La decisione sulla 'zsr' è arrivata al termine della riunione tra Comune di Bari, azienda Policlinico e Amtab: "Si tratta di un'importante innovazione. I lavori per le strisce blu - ha affermato a Bari Today il direttore generale del Policlinico, Vitangelo Dattoli - dovrebbero prendere il via a maggio per avere il servizio attivo per l'estate. Si tratterà di un sistema automatizzato con tre accessi e prevederà un parcheggio custodito dagli ausiliari del traffico Amtab e vigilato dalla Polizia Municipale. Sarà possibile sostare fino a 20 minuti all'interno del Policlinico, dopodiché si dovrà pagare". La nuova modalità di posteggio potrà migliorare la vivilità dell'area ospedaliera, per la quale, negli anni scorsi, sono stati effettuati interventi migliorativi: "Abbiamo aumentato notevolmente le aree pedonali  - spiega ancora Dattoli -  e crediamo che con le strisce blu vi sarà più ordine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu all'interno del Policlinico, "pronte per l'estate": parcheggi a 2 euro l'ora

BariToday è in caricamento