rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Addio attese per le pergamene di laurea, il Politecnico le consegna "in diretta"

I primi a beneficiare dell'innovazione saranno i 17 laureandi che questo pomeriggio discuteranno la propria tesi nell'aula magna del Campus. A consegnare le pergamene sarà il rettore Eugenio Di Sciascio

Prima la discussione della tesi, poi la proclamazione e, subito dopo, la consegna della pergamena di laurea. Praticamente "in tempo reale", senza dover attendere mesi, o molto più spesso anni, per ottenere finalmente l'attestato.

La novità è stata introdotta, per la prima volta in Puglia, dal Politecnico di Bari. A beneficiare 'in anteprima' dell'innovazione saranno i 17 laureandi dei corsi di laurea in ingegneria elettrica, ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, ingegneria elettronica e ingegneria informatica e dell’automazione, che questo pomeriggio discuteranno la propria tesi nell'aula magna "Attillio Alto" del campus. A consegnare le pergamene ai neo dottori sarà proprio il Rettore, Eugenio Di Sciascio.

"Si tratta - ha sottolineato Di Sciascio commentando l'iniziativa - da un lato di un ulteriore passo verso servizi più efficienti, dall'altro ci avvicina anche alla modalità classica, in vigore in molti atenei anglosassoni, dove vi è la consegna immediata del diploma e, quasi, la percezione fisica dell'ottenimento del risultato. Un risultato, è bene rimarcarlo, di cui allievi e famiglie possono andare orgogliosi, sapendo che non si tratta di un banale ‘pezzo di carta’, ma un lasciapassare verso un futuro lavorativo che anche in questi tempi incerti appare comunque promettente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio attese per le pergamene di laurea, il Politecnico le consegna "in diretta"

BariToday è in caricamento