rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Pasquale / Via Edoardo Orabona

Politecnico, in 280 per i test di ammissione anticipati ad Ingegneria

Ragazzi all'ultimo anno delle superiori da tutta la Puglia pronti a diventare gli ingegneri di domani. Le prove proseguiranno anche domani

Sono circa 280 gli studenti delle scuole superiori che oggi e domani parteciperanno al test attitudinale necessario per iscriversi al primo anno dei corsi di Laurea triennale delle Facoltà di Ingegneria. Quest'anno, per la prima volta, al classico appuntamento autunnale si è aggiunta una nuova possibilità per gli studenti non ancora diplomati, è possibile infatti partecipare al test di ammissione anche nella giornata di oggi, in cui si svolge la prima delle quattro sessioni che da aprile a luglio selezioneranno i futuri ingegneri.

“Qui non sono i più forti quelli che vincono, ma i più resistenti” scherza con i candidati che si accalcano vicino all'ingresso dell'aula 2012-04-26 10.10.43-3attrezzata per l'esame al primo piano della facoltà di Ingegneria, la professoressa di Elettrotecnica e Elettronica Leonarda Carimeo che poi spiega a Bari Today : “I ragazzi arrivano al test dopo un capillare lavoro di comunicazione del Politecnico in tutta le regione. In collaborazione con la Direzione scolastica Regionale, si sono svolti durante l'anno incontri di orientamento con le scuole superiori nelle quali è stato illustrato il lavoro del Politecnico e fornite spiegazioni sul corso di studi e le prospettive lavorative”.

I test che sono partiti questa mattina alle 8 e mezza dureranno fino alle 18 e 30 oggi e alle 13:30 nella giornata domani. In un'aula con quaranta postazioni, l'esame elettronico impegnerà i ragazzi con venti domande da svolgere in sessanta minuti. I ragazzi, che in ordine alfabetico attendono il proprio turno intimoriti dalla prova che i professori stessi definiscono 'più difficile', spiegano come la scelta di ingegneria sia l'unica che sembri garantire una maggiore sicurezza nella possibilità di realizzarsi professionalmente dopo la laurea. Ma non è solo la sicurezza del lavoro l'unica motivazione c'è chi si sente affascinato dal mondo dell'ingegneria e chi determinato si dichiara deciso a ritentare il test nella regolare sessione di settembre nel caso di esito negativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnico, in 280 per i test di ammissione anticipati ad Ingegneria

BariToday è in caricamento