rotate-mobile
Cronaca Japigia / Via Giuseppe Prezzolini

Lavori di ammodernamento nelle scuole del Polivalente, la Città Metropolitana stanzia 3 milioni

La somma sarà utilizzata per effettuare interventi negli istituti 'Lenoci', 'Elena di Savoia' ed 'Euclide', oltre che per la sistemazione delle aree esterne alla struttura di Japigia

Circa 3 milioni di euro per gli interventi di miglioramento di scuole e strutture del Polivalente di Japigia, a Bari: è quanto ha stanziato la Città Metropolitana nell'ambito del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2017-2019, per l'annualità 2018. I lavori riguarderanno l'adeguamento alle norme antincendio degli istituti 'Lenoci' ed 'Elena di Savoia (1,8 milioni), la sistemazione delle aree esterne del Polivalente (500mila euro) e il rifacimento degl impiandi dell'istituto 'Euclide' (450mila euro). Le somme vanno ad aggiungersi ai 3 milioni già spesi tra il 2016 e il 2017 per la messa in sicurezza e adeguamento alle norme igienico sanitarie, la manutenzione del verde, la riqualificazione delle aree sportive esterne, derattizzazione, disinfestazione da processionaria e acquisto di attrezzature tecnologiche, laboratoriali e sportive.

“Tra qualche giorno – annuncia Vito Lacoppola, consigliere metropolitano delegato all’Edilizia Scolastica – avvieremo anche interventi di manutenzione straordinaria per risolvere alcune criticità relative ai servizi igienici del ‘Lenoci’ e dell’ ‘Elena di Savoia’. Stiamo, inoltre, provvedendo al ripristino dei prospetti, degli impianti di climatizzazione negli uffici e alla derattizzazione sempre all’‘Elena di Savoia’. Prima dell’inizio dell’anno scolastico saranno, infine, sostituiti tutti gli infissi di aule, corridoi e auditorium degli istituti interessati dai finanziamenti regionali. Stiamo anche cercando di reperire le risorse necessarie per garantire maggiore sicurezza attraverso impianti di videosorveglianza.  Il Polivalente di Bari, con i suoi quattro istituti, è destinatario dei più ingenti finanziamenti da parte della Città metropolitana per l’edilizia scolastica – continua Lacoppola - Puntiamo a rendere questo agglomerato di istituti un polo scolastico di eccellenza anche a livello strutturale, punto di riferimento di tutto il territorio metropolitano. La Città metropolitana  non ha perso l’occasione di portare a termine l’iter di concessione dei finanziamenti regionali, una grande occasione di sviluppo del sistema scuola che ha consentito di sopperire ai tagli al bilancio degli ultimi anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di ammodernamento nelle scuole del Polivalente, la Città Metropolitana stanzia 3 milioni

BariToday è in caricamento