rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Paolo / Via Cacudi Nicola

Polizia, il Centro polifunzionale del San Paolo intitolato al maresciallo Berardi, vittima del terrorismo

La cerimonia questa mattina alla presenza del capo della polizia, Franco Gabrielli. Berardi, medaglia d'oro al valor civile e medaglia d'oro di vittima del terrorismo, morì in un agguato delle Br a Torino nel 1978

E' stato intitolato alla memoria del maresciallo Rosario Berardi, vittima del terrorismo, il Centro polifunzionale della Polizia del quartiere San Paolo. La cerimonia nella struttura di via Cacudi si è tenuta questa mattina, alla presenza delle autorità istituzionali locali, civili e militari, del Capo della Polizia, Franco Gabrielli, e dei familiari del maresciallo Berardi.

Il maresciallo di Pubblica Sicurezza Rosario Berardi, medaglia d’oro al valor civile e medaglia d’oro di vittima del terrorismo, fu ucciso in un agguato ad opera delle brigate rosse a Torino, la mattina del 10 marzo 1978, mentre prendeva il  tram per recarsi in ufficio.

Gabrielli, dopo aver deposto una corona di alloro in memoria dei caduti della Polizia, ha ricordato l’importanza del valore della memoria e del ricordo di chi ha sacrificato la vita per la difesa della legalità e dello Stato. Il capo della polizia ha poi sottolineato i risultati soddisfacenti raggiunti nelle attività di prevenzione contro il terrorismo internazionale.

Alla vedova del maresciallo Berardi, Filomena Di Terlizzi, accompagnata dalla figlia Agata, è stato consegnato il diploma di formale intitolazione del Centro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, il Centro polifunzionale del San Paolo intitolato al maresciallo Berardi, vittima del terrorismo

BariToday è in caricamento