rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Raffica di controlli anti-abusivismo nei B&B di Bari: riscontrate 8 strutture con irregolarità

Prosegue l'attività della task force messa a punto dalla Polizia Locale. Le verifiche proseguiranno anche nei prossimi giorni

La Polizia Locale di Bari, nell'ultima settimana, ha rilevato irregolarità in 8 strutture adibite a B&B, nell'ambito di controlli effettuati per combattere l'abusivismo nel settore ricettivo. Un risultato ottenuto grazie all'avvio delle attività di una specifica task force messa in campo dai vigili.

In particolare, gli agenti hanno rilevato la mancanza di agibilità in una struttura e il sovrautilizzo di posti letto (25 anziché i 16 dichiarati) in un'altra. La Locale ha inoltre verificato la non affissione del Cis, il codice identificativo struttura. Altri 5 b&b, hanno invece omesso comunicazioni con l'agenzia Pugliapromozione sui dati ai fini statistici e, infine, una struttura avrebbe applicato prezzi più alti di quelli pubblicizzati su un sito del settore. In tutto sono 12 le violazioni individuate. L'attività di controllo proseguirà nei prossimi giorni, con verifiche in altri b&b e affittacamere.

Le sanzioni erogabili dalla Polizia Locale vanno dai 200 euro per la parziale comunicazione ai 1200 per la mancata applicazione di prezzi e, per la mancata pubblicazione prezzi, da 200 a 1200 euro. Multe da 500 a 1000 euro per ogni posto letto in più e, per la mancata esposizione della tabella prezzi e servizi sono previste sanzioni da 1000 a 5000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di controlli anti-abusivismo nei B&B di Bari: riscontrate 8 strutture con irregolarità

BariToday è in caricamento